Dopo anni in Italia, stasera l'esordio in Serie A di Sava. Chi è il portiere dell'Udinese
Questa sera, con l'infortunio del titolare designato Okoye, la porta dell'Udinese sarà difesa dal rumeno Razvan Sava (22 anni), all'esordio in Serie A.
Chi è Sava? Nato il 21 giugno 2002 a Timișoara, Romania, Sava ha iniziato la sua carriera nel Banatul Timișoara. Nel 2017 si trasferisce in Italia, firmando con la Pro Sesto, dove esordisce a soli 16 anni in Serie D, chiudendo la stagione con due presenze. Le sue potenzialità attirano l’attenzione della Juventus, che nel 2018 lo acquista per inserirlo nell’Under 17.
Nei due anni successivi, Sava viene ceduto in prestito prima al Pescara e poi al Lecce, dove milita nella formazione Primavera e assapora l’atmosfera della Serie A, figurando diverse volte in panchina. Nel 2020 passa al Torino, dove diventa titolare nella Primavera 1 durante la stagione 2020/21, disputando 27 partite e ottenendo cinque clean sheet. Nel gennaio 2022, il Cluj lo riporta in Romania. Nella scorsa stagione, dopo essere stato la riserva di Simone Scuffet, Sava conquista il ruolo di titolare, chiudendo il campionato con 30 presenze, di cui nove clean sheet, e partecipando anche alle qualificazioni per la Conference League. Prima di approdare all’Udinese, aveva già collezionato nove presenze tra campionato e gare di qualificazione alla Conference League nella stagione in corso. Sul fronte internazionale, Sava ha completato tutto il percorso nelle giovanili della nazionale rumena, dall’Under 16 all’Under 21.