Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sergio Oliveira, i gol alla Juve e il top che non è mai stato. Roma lo ricorda per la Conference

Sergio Oliveira, i gol alla Juve e il top che non è mai stato. Roma lo ricorda per la ConferenceTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 2 giugno 2024, 05:00Nato Oggi...
di Alessio Del Lungo

Ricordare un centrocampista che ha avuto in passato un appeal come quello di Sergio Oliveira e che ha giocato solo 6 mesi in uno dei top 5 campionati d'Europa non è semplice. Se dovessimo trovare un club del cuore per il portoghese quello sarebbe sicuramente il Porto, società nella quale ha giocato dal 2002 al 2007 e dal 2008 al 2010 nelle giovanili e che ha poi ritrovato più tardi, prima con la seconda squadra nel 2012-2013 e poi dal 2015 al 2022. Sette anni nei quali, esclusi i 6 mesi al Nantes nel 2017 e i 6 mesi al PAOK nel 2019, ha instaurato un rapporto unico con i tifosi dei Dragoes. Il tecnico che sicuramente ha puntato di più su di lui è Sergio Conceicao, che lo ha voluto in Francia al Nantes e lo ha valorizzato al Porto in seguito. C'è stato un periodo in cui veramente era tra i profili maggiormente graditi in Europa dai top club e questo arco temporale è coinciso con la sua doppietta alla Juventus nella gara di ritorno degli ottavi di Champions League.

In Italia è approdato lo stesso, ma 2 anni più tardi: nel gennaio 2022 infatti la Roma ha sborsato un milione di euro per prelevarlo in prestito fino al termine della stagione, con un diritto di riscatto fissato a 13,5. Voluto fortemente da José Mourinho, illude un po' tutti inizialmente, segnando due gol e servendo un assist nelle prime due partite giocate. Le sue qualità in fase di impostazione illuminano il gioco dei giallorossi, il suo tempismo negli inserimenti e negli interventi difensivi stupisce e la calma con cui gestisce il pallone testimonia tutta la sua personalità. Sembra un innesto di spessore, ma da lì in poi, al di là di un altro gol in Conference League contro il Vitesse, il suo rendimento cala vistosamente e la società ritiene inopportuno investire tutti quei soldi per acquistarlo.

Ne spenderà solamente 3 di milioni invece il Galatasaray, squadra dove ancora oggi gioca, pur non rivestendo un ruolo di primaria importanza. Su di lui si può dire molto e si possono discutere anche tante sue scelte, ma i trofei che è riuscito a collezionare parlano per lui: con il Porto ha infatti vinto 2 volte la Supercoppa Portoghese, 3 volte la Coppa Portoghese e 3 volte la Liga Portugal, con il PAOK Salonicco si è laureato campione di Grecia e ha vinto anche la Coppa della Grecia, con il Galatasaray vanta una Supercoppa di Turchia e due campionati, mentre con la Roma ha conquistato una Conference League giocando titolare anche la finale di Tirana. Insomma, non roba da poco. Oggi Sergio Oliveira compie 31 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile