Michael Olise, passato da Manchester City e Chelsea ma esploso al Reading
Alto, forte, veloce, con uno spiccato senso del gol e un'ottima capacità di creare superiorità numerica. Sono le caratteristiche tecniche di Michael Olise, centrocampista offensivo del Bayern Monaco, comprato quest'estate per 50 milioni di euro. Un investimento super per chi non ha mai giocato in una squadra top, passando dalle giovanili di Chelsea e Manchester City a quelle del Reading, dove ha esordito in Championship a 18 anni ma che, di fatto, sembrava un downgrade.
Invece da lì la sua carriera ha preso la rincorsa, finendo al Crystal Palace per 9,3 milioni di euro nel 2021. Tre anni come uno dei migliori dribblatori della Premier gli sono valsi gli interessamenti di tutte le big, anche quel Chelsea dove era passato come una stella cometa, per poi atterrare da un'altra parte. Nella passata stagione, con 19 partite giocate, è andato a segno 10 volte e con 6 assist, risultando come uno dei migliori dell'intero campionato.
D'altronde chi lo conosceva già, come Jamal Musiala, ne ha salutato l'arrivo come fosse già un campione affermato. "Giocavamo insieme nelle giovanili del Chelsea, era bello. Ha un talento straordinario, le sue capacità sono eccellenti. Ha segnato tanti gol al Palace quindi... sono felice che venga al Bayern". Oggi Michael Olise compie 23 anni.