Una trasferta che piace molto alla Lazio. Trieste porta più fortuna al Cagliari
Cagliari-Lazio è la partita che chiude il programma della 23esima giornata del campionato di Serie A.
E' una trasferta questa che piace molto alla formazione biancoceleste; i capitolini hanno vinto le ultime cinque partite giocate in campionato in Sardegna. Hanno otto risultati utili di fila (6 successi e 2 pareggi) all'attivo. L'ultima sconfitta della Lazio in casa del Cagliari, si fa per dire, risale al 19 maggio 2013 (1-0 con gol di Dessena). Si fa per dire perché in quell'occasione si giocava al Nereo Rocco di Trieste per indisponibilità di utilizzo di uno stadio nel capoluogo sardo.
Il Cagliari è una delle squadre che prende più reti. Più che altro difficilmente riesce a chiudere con la propria porta imbattuta; è accaduto due sole volte in questa stagione, così come a Como, Venezia, Parma e Monza, le peggiori squadre in questo senso della A.
Fin dalle prime fasi di questa stagione, la Lazio si è distinta in fase offensiva. Ha mandato a segno la bellezza di 14 giocatori diversi (meglio solo l'Inter) e in più, prima dello svolgimento di questo turno, poteva vantare la panchina più prolifica con 10 reti segnati da giocatori entrati a gara in corso. Particolare la predisposizione di biancocelesti a segnare durante i recuperi (di entrambi i tempi): 7 i gol segnati in queste fasi e altra leadership.
TUTTI I PRECEDENTI A CAGLIARI (SERIE A E SERIE B)
40 incontri disputati
12 vittorie Cagliari
11 pareggi
17 vittorie Lazio
35 gol fatti Cagliari
45 gol fatti Lazio
LA PRIMA SFIDA A CAGLIARI
1962/1963 Serie B Cagliari vs Lazio 1-0, 34° giornata
L'ULTIMA SFIDA A CAGLIARI
2023/2024 Serie A Cagliari vs Lazio 1-3, 24° giornata