Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Brasile, Dorival: "Con gli USA sarà difficile. Raphinha? Si prende dei rischi quando dribbla"

Brasile, Dorival: "Con gli USA sarà difficile. Raphinha? Si prende dei rischi quando dribbla"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
mercoledì 12 giugno 2024, 10:41Calcio estero
di Yvonne Alessandro

L'allenatore del Brasile, Dorival Junior, in vista della Copa America negli Stati Uniti che avrà inizio il 25 giugno per i verdeoro contro la Costa Rica, ha preso parola ieri in conferenza stampa per spiegare cosa si aspetta dal pacchetto offensivo là davanti. E fin tanto che rimarrà commissario tecnico della Canarinha.

La presentazione dell'ultimo test contro gli USA a Orlando: "Hanno tutti i loro giocatori fuori dal Paese, che giocano per grandi club in Europa. Giocano con più possesso e con un pressing alto e aggressivo", ha osservato il tecnico brasiliano. Per tutti questi motivi, si aspetta un'amichevole "molto difficile, complicata e combattuta" - le parole raccolte da Marca.

Dopodiché si è soffermato su Rodrygo e Raphinha, che dovrebbero partire titolari insieme: "Voglio che usino e abusino dell'uno contro uno, che facciano delle finte, che è l'essenza del calcio brasiliano. Non possiamo perderla". Per il tecnico Dorival è importante usare "la creatività nell'ultimo terzo di campo", al di là di ciò che si prova in allenamento, e che i giocatori abbiano "libertà di movimento". Infine focus specifico sul giocatore del Barcellona che ha commentato così: "È aggressivo, duro, che spinge, si prende dei rischi quando dribbla. E partecipa molto alle fasi difensive", la chiosa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile