Pallone d'Oro, il Brasile grida allo scandalo per Vinicius. E c'è chi crede sia razzismo
La cerimonia del Pallone d'Oro sta facendo scalpore e continuerà a farlo nei prossimi giorni. L'incoronazione di Rodri come miglior giocatore del 2024, per scelta di France Football, è stata appoggiata da alcuni e criticata pesantemente da altri, che non si sono capacitati del secondo posto di Vinicius Junior. In particolare dal Brasile, dove è montata l'indignazione e la risposta di media e protagonisti del calcio.
Dopo Militao, suo connazionale e compagno di squadra al Real Madrid, anche la leggenda del calcio femminile verdeoro Marta si è espressa a riguardo: "Ho aspettato tutto l'anno per vedere Vinicius Jr incoronato miglior giocatore del mondo e ora mi dite che non lo sarà? Che razza di Ballon d'Or è questo? Perché tu lo sappia, sono orgogliosa di dire che sono tua amica, che ti ammiro e che ti incoraggio più di tutte le mie vittorie! Che ammiro la tua storia e la persona che sei diventata! Sei la migliore, anche se dicono che non lo sei!" - le parole riprese da Foot Mercato.
C'è invece chi ha gridato ad accuse ben peggiori, come Globoesporte. La giornalista Ana Thaís ha commentato così il secondo posto di Vinicius per il Pallone d'Oro: "Non posso fare a meno di vedere la questione di Vini Jr come una questione razziale. Questo è il punto per me. È un premio europeo, e anche se votano 100 giornalisti da tutto il mondo, non posso fare a meno di fare un collegamento con la questione razziale. È impossibile evitare l'ovvio quando si inizia questo articolo: la mancata assegnazione a Vini Jr. del titolo di miglior giocatore del mondo al Pallone d'Oro è l'ennesimo modo per cercare di punire il brasiliano per la sua posizione combattiva sulle questioni razziali, sia in campo che fuori", la chiosa.