Sampdoria, allarme ripresa: bruciati 14 punti nei secondi tempi

La Sampdoria ha deciso di affidarsi al passato per salvare il proprio presente e di conseguenza anche il proprio futuro. Alberico Evani e Attilio Lombardo saranno chiamati a cavare fuori dalle sabbie mobili una squadra senza vittorie da più di due mesi e già con tre allenatori silurati da inizio stagione. Tante cose andranno migliorate, dal punto di vista tattico e mentale, ma ciò che sicuramente andrà cambiato dovrà essere il rendimento nei secondi tempi.
La piega disastrosa assunta dalla stagione infatti è soprattutto figlia di un andamento altamente insufficiente nelle seconde frazioni di gioco. Nella classifica relativa ai primi tempi i blucerchiati risulterebbero addirittura settimi a quota 46 punti. La graduatoria completa invece recita 18º posto e 32 punti conquistati. Questo significa che dall’intervallo in poi sono stati bruciati 14 punti, un’enormità.
Del resto i doriani hanno incassato 46 gol in totale, di cui però ben 32 nelle riprese. Una tendenza consolidata dall’inizio dell’anno e che si è protratta con il passare dei mesi. Le ultime sconfitte per l’appunto sono risultate fatali a Leonardo Semplici, ma anche in questo caso a risultare decisivi sono stati i secondi tempi. I parziali erano sullo 0-0 contro Frosinone e Spezia, ma i punteggi al triplice fischio si sono assestati rispettivamente sullo 0-3 e sul 2-0.
