Mantova-Spezia 2-2, le pagelle: Maggioni a sorpresa, Esposito e Aramu micidiali sui calci piazzati

Risultato finale: Mantova-Spezia 2-2
MANTOVA
Festa 6 - Poche responsabilità sui gol, controlla bene sui tentativi di Lapadula e Pio Esposito.
Radaelli 6 - Inizia con un buon piglio, dimostrando di essere in fiducia. Un fastidio muscolare però lo costringe ad alzare bandiera bianca. Dal 41' p.t.: Maggioni 7 - Il man of the match che non ti aspetti: entra a freddo e non è subito brillante, ma nella ripresa si prende la scena, vestendo i panni dell'attaccante aggiunto e realizzando una doppietta che pesa tantissimo.
Brignani 6,5 - I terminali offensivi dello Spezia sono clienti difficili, ma la retroguardia del Mantova riesce a limitarne la pericolosità. Qualche incursione anche in avanti da parte del centrale biancorosso che nel recupero sfiora concretamente il gol.
Cella 6 - Fa esplodere il Martelli a recupero ormai scaduto, ma l'illusione dell'impresa dura soltanto il tempo della revisione al VAR. In termini di copertura fa il suo con mestiere.
Bani 6,5- Bene nelle chiusure, manca un po' di precisione nelle conclusioni ma il suo carattere combattivo contribuisce a tenere alta la pressione del Mantova nell'intenso finale.
Trimboli 6,5 - Tanta sostanza e affidabilità nella mediana biancorossa, difficilmente spreca i palloni che transitano dalle sue parti.
Wieser 6 - Schierato dal primo minuto per l'indisponibilità di Burrai, non brilla particolarmente ma dà comunque il suo contributo.
Galuppini 6 - Nel primo tempo passano dai suoi piedi alcune delle occasioni più rilevanti del Mantova, ma Gori fa buona guardia su tutti i suoi tentativi.
Mancuso 6 - Ha un paio di occasioni piuttosto importanti nella prima frazione, ma non le concretizza e la sua verve offensiva finisce per affievolirsi con il passare dei minuti. Dal 15' s.t.: Debenedetti 5,5 - Si vede piuttosto poco in un secondo tempo quanto mai intenso.
Fiori 5,5 - Prova a dialogare sulla fascia con l'appoggio di Bani, ma dalle sue parti agisce il tignoso Elia che ne smorza spesso le iniziative. Dal 15' s.t.: Ruocco 6,5 - Ottimo impatto sulla partita, è da una sua intuizione che nasce l'assist per il gol di Maggioni che riapre la contesa.
Mensah 6 - Partita di sacrificio, finisce spesso per essere imbrigliato dai difensori avversari ma guadagna anche molti falli, compreso quello che costringe Bertola a lasciare anzitempo il campo. Dal 29' s.t.: Aramu 7 - Decisivo con i suoi calci piazzati, pennella l'assist perfetto per Maggioni e si ripete poco dopo per 3-2 di Cella poi annullato.
Davide Possanzini 7 - Il Mantova non è nuovo alle rimonte, e sfiora la clamorosa vittoria a tempo quasi scaduto. Il tecnico biancorosso ha il merito di operare i cambi al momento giusto e con gli uomini più adatti.
SPEZIA
Gori 6,5 - Sempre attento sulle iniziative di Mancuso, Galuppini e soci. Nel finale viene bersagliato dai biancorossi, salva su Brignani ma sul conseguente corner deve capitolare.
Mateju 5,5 - Regge bene finché lo Spezia è in 11, poi l'inferiorità numerica complica il pomeriggio a tutti. Qualche responsabilità sul primo gol del Mantova.
Hristov 5 - Si prende in carico la marcatura del possente Mensah e gli concede ben pochi spazi per riuscire a pungere. Al pari di Mateju, va in affanno dopo l'espulsione di Bertola e si perde colpevolmente Maggioni in occasione del 2-2.
Bertola 5 - Fa tutto bene fino al fallo che gli costa il rosso, fin troppo fiscale, da parte di Ghersini.
Elia 6 - Dà battaglia sulla fascia, impegnando Bani e Fiori con le sue accelerate. Spende molto e nella ripresa è meno lucido. Dal 42' s.t.: Giorgeschi s.v.
Nagy 6 - Tiene bene le redini del centrocampo, lottando su ogni pallone.
Esposito S.7 - Micidiale sui calci piazzati, è quasi una sentenza quando può far partire il suo destro. Dopo un inizio su altissimi livelli non mantiene la stessa intensità nell'arco della gara.
Bandinelli 6 - Mette il giusto tasso di agonismo nei duelli a centrocampo e dialoga bene con i compagni. Dal 30' s.t.: Cassata 5,5 - Entra in un momento complicato per lo Spezia e fatica molto a prendere le misure agli avversari.
Aurelio 7 - Un cecchino sul calcio di punizione pennellato da Esposito, ottimo tempismo e precisione nel colpo di testa. Impegna costantemente i marcatori avversari.
Lapadula 5,5 - Il ritorno al gol della scorsa settimana gli ha ridato fiducia, ma al Martelli le occasioni che capitano all'ex Cagliari non sono altrettanto nitide. Dal 19' s.t.: Benvenuto 5,5 - Non la partita più tranquilla per esordire in Serie B. Fa quel che può.
Esposito P. 6,5 - Fa tanto movimento e spesso si porta via i marcatori. Confeziona una sponda perfetta per Salvatore, ma resta ancora a secco di gol. Dal 30' s.t.: Di Serio 5,5 - Qualche timido spunto, ma nel finale lo Spezia fatica a rimettere avanti la testa.
Luca D'Angelo 6 - Uno Spezia a due facce, prima padrone del gioco e della partita, poi troppo nervoso, e in difficoltà nel contenere la spinta del Mantova. Ha poche carte da giocarsi in difesa, e l'espulsione di Bertola di certo non aiuta.
