Salernitana-Cremonese 1-0, le pagelle: Christensen miracoloso, Vazquez illumina
Risultato finale: Salernitana-Cremonese 1-0
SALERNITANA (pagella a cura di Luca Esposito)
Christensen 8,5 - Miracosolo in almeno cinque occasioni, la prima pochi istanti prima della rete di Raimondo, le ultime in pieno recupero.
Bronn 6 - Torna titolare dopo oltre un mese. Attento sulle incursioni delle mezzali, spazza tutto quello che capita dalle sue parti.
Ferrari 6,5 - Ancora decisivo in area avversaria, si procura il secondo rigore consecutivo in casa dopo quello contro la Reggiana. Decisivo anche in difesa con alcuni salvataggio provvidenziali.
Lochoshvili 5,5 - Prima un cross sballato, poi perde una brutta palla al limite dell'area e deve ricorrere al fallo da ammonizione. Dal 58' Ruggeri 6,5 - Si presenta con due salvataggi provvidenziali in area di rigore.
Ghiglione 5,5 - Apporto insufficiente. Si fa vedere notare solo per un fallo che gli costa il cartellino giallo. Dal 46' Soriano 6 - Si fa vedere soprattutto in fase difensiva, andando a contrastare sui centrocampisti avversari.
Stojanovic 6 - Schierato a sorpresa come mezzala, sembra un pesce fuor d'acqua. Nella ripresa ritorna a destra e contiene bene Azzi. Dall'81' Gentile 6 - Entra nel momento di massima pressione della Cremo e va in trincea con i compagni.
Amatucci 6 - Corre per due a centrocampo. Tanti salvataggio in copertura, protegge la difesa e prova anche qualche incursione in attacco.
Tongya 6,5 - Si accende a sprazzi, si procura due ammonizioni dopo pochi minuti. Dà qualità sulla a centrocampo e sulla trequarti. Dall'81' Hrustic sv
Njoh 6 - Spinge molto sulla sinistra ma commette qualche errore tecnico di troppo. Ha il merito di far partire l'azione da cui nasce il gol di Raimondo con una bella sgroppata sulla sinistra.
Raimondo 6,5 - Già a Pisa aveva dato qualche indicazione positiva, si sblocca segnando un gol da rapinatore. Gioca meglio anche di sponda. Dal 71' Verde 6 - Vicino al gol in un paio di occasioni.
Cerri 6,5 - Sbaglia il calcio di rigore e per sua fortuna l'errore è ininfluente. Gioca però una grande partita facendo a sportellate, difendendo palla e facendo salire la squadra.
Roberto Breda 6 - Sorprende inserendo Stojanovic come mezzala. Nel primo tempo la Salernitana fatica a creare pericoli pensando soprattutto a contenere la Cremonese. Nella ripresa la squadra è più incisiva in attacco e trova anche il vantaggio e i tre punti del rilancio.
CREMONESE
Fulignati 6 - Non ha particolari responsabilità sul gol, un po' fortunoso, realizzato da Raimondo. Chiude bene su Verde lanciato a rete poco dopo.
Antov 6 - Ha il suo bel da fare nel contrastare il roccioso Cerri. Sfortunato nel finale quando colpisce una clamorosa traversa.
Ravanelli 6 - Controlla le iniziative granata senza troppi problemi. E' in ritardo, come i compagni, sull'azione che porta al gol di Raimondo, ma la situazione non era di facile lettura.
Bianchetti 6 - L'ingresso di Verde lo manda un po' in affanno, ma nel finale la Salernitana costruisce poche occasioni degne di nota.
Collocolo 6 - Gioca innumerevoli palloni ma con qualche imprecisione di troppo da parte di uno della sua qualità. Dal 71': Bonazzoli 6 - Dà più dinamicità all'attacco grigiorosso, ma nell'assalto finale non riesce a piazzare la zampata.
Zanimacchia 5,5 - Schierato più internamente nella linea del centrocampo grigiorosso, non lascia particolarmente il segno. Dal 71': Johnsen 6,5 - Entra con il giusto piglio, va subito a spingere e piazza diversi cross insidiosi.
Majer 6 - Inizia con più vivacità, poi viene progressivamente imbrigliato dal denso centrocampo granata ed abbassa il baricentro. Dall'82' Castagnetti s.v.
Vandeputte 6,5 - Prova ad imprimere qualità ed imprevedibilità al fraseggio della Cremonese. Con il passare dei minuti deve variare ed allargarsi maggiormente per riuscire a trovare gli spazi giusti.
Azzi 6,5 - Uno dei più attivi nell'arco di tutta la partita, mette alle strette i marcatori ma è anche protagonista dell'episodio che concede il rigore alla Salernitana. Nel finale lotta su ogni pallone, rischiando anche qualcosa in termini disciplinari.
Vázquez 6,5 - Il faro nell'undici grigiorosso: non solo rifinisce e confeziona ottimi palloni per i compagni, ma prova anche la conclusione personale. Solo un monumentale Christensen gli nega la gioia del gol.
De Luca 5,5 - Cerca di far valere il fisico per avere la meglio sui difensori avversari, ma a parte qualche spunto di testa non riesce mai ad impensierire realmente Christensen. Dal 71'.: Nasti 6 - Ci prova anche lui nel finale, ma senza fortuna.
Giovanni Stroppa 6 - L'unico demerito della Cremonese è quello di non aver concretizzato le tante occasioni create, ma si è trovata di fronte un Christensen in formato stellare. Gara equilibrata, spezzata solo da un episodio. Lo stop però non fa bene alla classifica grigiorossa.