Cosenza-Reggiana 1-0, le pagelle: Artistico riaccende le speranze, Maggio peperino

Risultato finale: Cosenza-Reggiana 1-0
COSENZA
Micai 6 - Mai impegnato, ma pur sempre un martello pneumatico per la retroguardia. Non si sporca i guantoni, con i piedi avrebbe potuto fare di più.
Dalle Mura 6 - Dei tre dietro è quello che va meno in apnea e affanno con la testa, il più solido e attento.
Venturi 6 - Inizia con qualche sventagliata in fallo laterale, prosegue con qualche incertezza con Micai, non intendendosi. Alla fine, però, si ha poco da controbattere quando ci si porta a casa un clean sheet.
Caporale 6 - La frenesia passa anche da lui, con la cattiva gestione di qualche pallone, sintomo di paura e troppa adrenalina.
Ricciardi 6 - Si limita nel primo tempo, nella ripresa tenta l'affondo con due belle sgroppate terminate con il corner a favore e l'urlo sotto i propri tifosi. Dal 81' Cimino s.v
Kouan 6,5 - Il solito giocatore sontuoso, non tanto preciso, ma sostanzioso. Con la palla tra i piedi ha grossi limiti, ma compensa con le rincorse senza palla.
Gargiulo 6,5 - L'assist vale da solo il prezzo del biglietto. Ma oltre a questo c'è tanto altro... Troppo prezioso in entrambe le fasi per questa squadra.
Garritano 6,5 - Un buon, ma soprattutto continuo, palleggio in mezzo al campo. Nella ripresa offre a Artistico un pallone d'oro in verticale. Dal 69' Rizzo Pinna 6 - Ha il match point sul suo piede, ma Bardi gli dice di no.
Ciervo 6 - Partita di abnegazione e sacrificio. Un solo spunto a lasciare sul posto Sampirisi, al contempo tanto ripiego e strappi in zone del campo non propriamente abituali. Dal 63' D'Orazio 6 - Ottimo impatto sulla partita con una bellissima giocata a liberare il compagno, nel finale si rintana dietro e fa ripartire i compagni.
Artistico 7 - La sua torsione di testa è uno spettacolo e può valere una stagione. Almeno per oggi vale i tre punti, all'ammonizione ci si penserà poi. Dal 81' Cruz s.v
Fumagalli 5,5 - Non viene mai menzionato. Prestazione opaca, finendo per essere annullato dalla retroguardia ospite. Dal 69' Charlys 6 - Inserito per gamba e fisicità, meno per precisione e le ripartenze condotte dai suoi piedi lo testimoniano. L'energia, però, eccome se c'è.
Nicola Belmonte 6,5 - Dal suo arrivo il Cosenza non ha ancora perso e le prestazioni messe a referto sono convincenti e speranzose per questo finale di stagione. Oggi poi domina i primi trentacinque minuti, poi cala...normale.
REGGIANA
Bardi 6 - Prevale la noia se non fosse che nel finale si esibisce in una partita che vede anche la sua impronta.
Sampirisi 5,5 - L'ammonizione nel finale è l'immagine perfetta dello squilibrio mentale avuto dai ragazzi di Viali.
Meroni 6 - Come ti giri, lo vedi. Apre alla voce "tiri" con una mezza spaccata annoverata tra le statistiche, dietro fa una chiusura provvidenziale a tenere in vita i suoi.
Sosa 6 - Prestazione macchiata dal cartellino. Gioca con grande naturalezza e padronanza delle proprie doti, dimostrando come questa sia sì la stagione del riscatto.
Libutti 6 - Una partita ordinata senza grosse scorribande, anzi. Il duello con Ricciardi si fa vivo nel secondo tempo e i due si livellano. Dal 72' Cigarini 6 - Inserito per l'esperienza, ma i palloni non passano dai suoi piedi. Si rivela essere un cambio forzato e poco efficace, ma le colpe non sono le sue.
Sersanti 5,5 - Si defila e prova a duettare con Marras, ma fa a gara per chi commette più imprecisioni. Il secondo tempo più in palla del primo.
Reinhart 5,5 - Tanto ostruzionismo e poca fluidità di gioco. In un primo tempo sporco e concitato, la Reggiana non fa filtro e latita nel possesso. Dal 46' Maggio 6,5 - Forse la chiave della partita è proprio lui, quantomeno in termini di brillantezza e vivacità negli ultimi trenta metri, se poi contassimo anche la copertura nel finale...
Ignacchiti 6 - Dei tre in mezzo al campo è quello che riesce meglio in entrambe le fasi. Una delle pochissime conclusioni della Regia porta la sua firma. Dal 82' Girma s.v
Marras 5,5 - Forse l'emozione fa brutti scherzi, non riuscendo spesso nella precisione di passaggi piuttosto elementari. Poco incisivo. Dal 62' Vergara 6 - Finisce nel polverone dell'area di rigore senza raccogliere alcuno spiovente (pochi) gettati in mezzo.
Vido 5,5 - Ci si aspettava di più da uno della sua stazza, invece finisce per essere imbrigliato dalla retroguardia, non una delle più avvezze del campionato.
Portanova 6 - Viene fuori nel momento clou della Reggiana ed è pericoloso a modo suo, prima da protagonista poi da assist-man. Dal 62' Pettinari 5,5 - Spedisce alto una sorta di rigore in movimento. Inizialmente si pensa al rientro di Kouan, invece l'errore è suo.
William Viali 5,5 - Risucchiato nella morsa dei playout con una prestazione da cui trasudano le difficoltà di una squadra con grosse lacune in termini caratteriali. Sotto questo punto di vista, Viali dovrà dare una svolta a partire dalla settimana avvenire.
