Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Un anno fa la cessione di Tonali e il roboante mercato del Milan. Ma quest'anno serve altro

Un anno fa la cessione di Tonali e il roboante mercato del Milan. Ma quest'anno serve altroTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 3 luglio 2024, 07:30Serie A
di Antonello Gioia

"AC Milan comunica di aver ceduto, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Sandro Tonali al Newcastle United FC. Il Club ringrazia il centrocampista per i tre anni splendidi vissuti insieme e gli augura le migliori soddisfazioni personali e professionali". Un anno esatto fa, era il 3 luglio 2023, il sito ufficiale del Milan pubblicava il comunicato che gettò ancor più nello sconforto tanti milanisti, toccati nel profondo dall'addio del numero 8 dopo il licenziamento di Paolo Maldini del mese precedente e la dipartita dello storico presidente Silvio Berlusconi poco prima.

La preoccupazione
I tifosi, quel 3 luglio 2023, erano smarriti, impauriti, forse anche un po' arrabbiati, sicuramente anche molto preoccupati. A questi problemi, la dirigenza rossonera ha risposto con i fatti. I soldi di Tonali sono stati reinvestiti tutti e lo si è fatto bene (Pulisic, Loftus-Cheek, Reijnders, Musah, Chukwueze e Okafor su tutti) e il Milan si è ricostruito, pur vivendo un altro anno sostanzialmente negativo sotto l'aspetto dei risultati. Però, il Milan è ripartito. Dalla rabbia per l'addio di Maldini alla preoccupazione per la cessione di Tonali all'entusiasmo per il calciomercato roboante che ne è seguito, in linea con i sogni e le aspettative dei tifosi.

Il mercato di quest'anno
La realtà dei fatti, per come stanno le cose ora, racconta che il Milan non ripeterà la strategia della passata stagione. Ibrahimovic, Moncada e Furlani, infatti, non hanno intenzione di cedere i top player della rosa (Leao, Theo e Maignan su tutti), anche se è ovvio e legittimo supporre che, in caso di arrivo di una offerta irrinunciabile (rispettivamente 150, 100 e 80 milioni) ci si sedrebbe a parlarne. Al momento, dunque, non si può ipotizzare un mercato di fuochi d'artificio come quello post cessione di Tonali, ma - come hanno dichiarato Furlani e Ibrahimovic - un mercato di dettagli, che sistemi cioè la rosa nei suoi punti mancanti: un attaccante centrale titolare e una riserva all'altezza, un centrocampista con caratteristiche difensive, un terzino destro titolare e un nuovo difensore centrale. È anche necessario, però, che tutto venga fatto in tempi brevi: lunedì comincia il raduno e Fonseca non ha ancora visto un acquisto.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile