Roma-Parma 5-0, le pagelle: Ranieri fa capitolare Pecchia nel segno di Dybala
Risultato finale: Roma - Parma 5-0
ROMA (a cura di Dimitri Conti)
Svilar 6,5 - Mette le ali per sporcare il terra-aria di Hernani destinato all'incrocio dei pali. Di fatto non fa altro, fino allo squillo di Man nel finale.
Mancini 6 - Parte bello aggressivo, deve ringhiare per tenere a distanza Almqvist. Poi però la pressione del Parma cala parecchio, così come il lavoro.
Hummels 6,5 - La lotta con Bonny assume tratti di scontro tra titani quando i loro corpi arrivano all'impatto. Non gli concede neanche un metro.
Ndicka 6 - Per molti Dennis Man può diventare uno spauracchio, per lui non è così. Anche perché a lungo il talento rumeno finisce per annullarsi da solo.
Saelemaekers 7,5 - Alla terza da titolare di fila si ha tutti l'idea che sia irrinunciabile per questa Roma. Lo conferma la volée del raddoppio.
Kone 7 - Universale, fa tutto: allo stesso tempo lo trovi a ringhiare su Hernani ma anche proiettato avanti. Avvia in bello stile l'azione del 5-0.
Paredes 7 - Con Ranieri ha ritrovato la giusta strada e la sua centralità nel percorso giallorosso. Lascia il primo rigore a Dybala, il secondo è suo.
Angelino 6,5 - Percuote la corsia di sinistra, offrendo a Saelemaekers il pallone del 2-0. Più il match va avanti e meno c'è bisogno dei suoi affondi.
Dybala 8 - Molti lo danno già a Istanbul, per fortuna della Roma non solo è all'Olimpico ma si prende e segna un rigore, poi fa pure doppietta e assist.
El Shaarawy 6,5 - Elettrico ogni volta che vede uno spazio da attaccare o un pallone da ricevere, abbina tanta energia a un pizzico di confusione.
Dovbyk 6,5 - Alla fine dei giochi c'è gloria anche per lui, dopo essersi tolto la ruggine già in Coppa Italia. Lo attendiamo a esami (e gol) più probanti.
Claudio Ranieri 7,5 - Non sente il peso e le pressioni portate dalla brutta classifica. Neanche la sua squadra: Parma sotterrato sotto una pioggia di gol, la partita arride ai giallorossi da subito. Tutto perfetto, nessuna nota stonata, potrà trascorrere un Natale più sereno. Curiosità: non fa neanche un cambio. Suona come un certo tipo di messaggio.
PARMA (a cura di Paolo Lora Lamia)
Suzuki 4 - Decisamente rivedibile in occasione del 2-0, subendo sul suo palo la rete di Saelemaekers. Un paio di buone parate successive non gli valgono il riscatto pieno, a maggior ragione perché poi subisce altri 3 gol.
Coulibaly 4,5 - Dalla sua parte Angelino spinge molto, soprattutto nelle prime fasi del match. Pomeriggio dunque di sofferenza per lui.
Delprato 5,5 - Tra i pochi che si salvano nella formazione ducale nel primo tempo, ma nel secondo crolla insieme al resto del reparto. Dal 54' Valenti 5 - Entra a risultato già compromesso, non dando la svolta al reparto arretrato di Pecchia.
Balogh 4 - Inizio di gara da incubo per il centrale, che causa il rigore poi trasformato con freddezza da Dybala. Un errore che dà il là alla goleada romanista.
Valeri 4,5 - Deve fronteggiare probabilmente il migliore dei giallorossi ovvero Saelemaekers, uscendo con le ossa rotte da questo duello e non essendo al suo posto quando l'ex Milan e Bologna trafigge Suzuki per il 2-0. Dal 59' Benedyczak 5 - Si posiziona sulla trequarti, faticando ad incidere contro una Roma concentrata e vogliosa di segnare tante reti.
Sohm 5 - In mediana ha difficoltà nel contrastare i rivali giallorossi. Leggermente meglio quando accompagna l'azione offensiva, soprattutto nei primi 45 minuti.
Hernani 5,5 - Oltre a non sfigurare nel complesso, nel primo tempo spicca la sua conclusione dalla distanza che impegna severamente Svilar. Tra i meno negativi nella formazione ospite.
Man 5 - Tra i giocatori più attesi nell'undici gialloblù, delude le aspettative facendo poco o nulla negli ultimi metri. Non migliora con il passare dei minuti.
Haj 5 - Il 61 parmense dovrebbe accendere la manovra della squadra di Pecchia, ma delude da questo punto di vista. Non a caso, la sua gara dura solo un tempo. Dal 46' Camara 5,5 - Una traversa colpita a Svilar battuto e poco altro da parte sua, nella seconda frazione di gioco.
Almqvist 5,5 - Il meno negativo del quartetto d'attacco ospite. Quantomeno ci mette voglia nelle sue iniziative offensive partendo da sinistra, che comunque non creano eccessivi problemi alla Roma. Dal 54' Cancellieri 5 - Parte a sinistra, per poi spostarsi in una posizione più centrale. Il risultato, comunque non cambia.
Bonny 5 - Non ha tantissimi palloni a disposizione, ma quelli che gli arrivano non li sfrutta a dovere. Pomeriggio negativo per lui. Dal 70' Mihaila 4,5 - Non esattamente un ingresso in campo da ricordare, visto che causa il rigore del 4-0 che porta la firma di Paredes.
Fabio Pecchia 4 - Giornata da dimenticare, sotto tutti i punti di vista. Un buon avvio viene vanificato dall'errore di Balogh che causa il rigore del vantaggio romanista. Per il resto, poca pericolosità in avanti e difesa infilata con inquietante continuità. Per la salvezza serve maggiore solidità.