Roma, casting per la panchina: Pioli e Sarri allenatori 'caldi' per sostituire Ranieri

"Siamo molto vicini alla scelta del nuovo allenatore". Parole di Claudio Ranieri, in un'intervista rilasciata di recente a Il Messaggero. L'attuale mister della Roma ha anche svelato che la lista dei possibili allenatori è stata già consegnata a Friedkin, che dovrà scegliere il candidato più idoneo. Ha parlato di un gruppo di 7-8 nomi che poi si è ristretto a 3-4. Della prima facevano parte ad esempio Fabregas ed Emery, che però hanno preferito declinare l’offerta essendo impegnati su altri fronti e in altri progetti.
Stando a quello che riporta il Corriere dello Sport, in quella definitiva ci sono invece quasi certamente Stefano Pioli e Maurizio Sarri. Pioli non è ancora stato ufficialmente contattato. La trattativa sarebbe quindi tutta da impostare. In Arabia Saudita sta bene, ha anche chiesto alla famiglia di raggiungerlo, e guadagna 12 milioni netti. Ma è logico che una chiamata della Roma e più in generale della Serie A lo stuzzichi e non poco.
Più semplice convincere Sarri, che ha un passato laziale più recente ma non per questo verrebbe scartato. E’ stato peraltro vicinissimo alla Roma già nel 2021, quando era stato puntato dal direttore sportivo Tiago Pinto. A trattativa già indirizzata però Friedkin sorprese il mondo ingaggiando Mourinho. Sarri è libero, aspetta la chiamata giusta per rimettersi in gioco e quella romanista sarebbe una destinazione gradita. In più ritroverebbe Dybala, che si è espresso alla grande nella comune esperienza alla Juventus durata un anno.
Quello tra Pioli e Sarri non è comunque un ballottaggio. Friedkin valuta anche altri profili: i contatti con Gasperini ci sono stati, mentre sono in ribasso le candidature di Vieira e Montella. Smentita anche l’ultimissima voce circolata ieri, un contatto con Thiago Motta.
