Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Live TMW

Ranieri: "Non prometto, ma lotteremo come pazzi. Vieira? Non ne parlo"

Ranieri: "Non prometto, ma lotteremo come pazzi. Vieira? Non ne parlo"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 11 aprile 2025, 13:02Serie A
di Debora Carletti

Domenica 13 aprile alle 20.45 si giocherà Lazio-Roma, gara valida per la 32ª giornata di Serie A. Una partita che, oltre ad essere un incrocio di ambizioni, si preannuncia decisiva per entrambe le squadre, che lottano per non perdere terreno nelle rispettive corse europee.
Alle 12.45 a Trigoria, il tecnico giallorosso, Claudio Ranieri sarà in conferenza stampa per analizzare la preparazione della squadra e le aspettative in vista della sfida capitolina. Segui su TMW la diretta testuale.

12.48 - Inizia la conferenza stampa

Sono tutti recuperati?
"Si sono tutti disponibili"

Che Lazio si aspetta?
"Mi aspetto una Lazio che conosciamo. Una squadra forte viva. Con buone individualità e con un gioco corale. Ho visto la partita e quando vai a quelle latitudini con freddo ma soprattutto con quel tipo di campo paghi perché non sei abituato. Io credo che la Lazio nella partita di ritorno la possa ribaltare".

Rientrerà Castellanos. Questo sposta gli equilibri della difesa?
"Non cambia il mio modo di pensare o di approcciare la partita per un giocatore o per un altro. Sappiamo che appunto - come ho detto prima - la Lazio gioca un gioco corale e verticale. Per cui sappiamo quello che ci aspetta".

Questo derby che tipo di derby è?
"Io da quando sono arrivato ho sempre detto che sistemo la squadra per cercare di vincere. E questo lo farò anche dopodomani. Questo non significa che vinceremo, significa che lotteremo per. Così come abbiamo fatto con la Juventus. La Juventus è stata brava nei primi 20 minuti dove ci ha aggredito. Noi siamo stati molto bravi a farli giocare come vogliamo noi. E questo è un dato di fatto. Poi dopo siamo usciti anche noi, e simo riusciti a fare gol. E questo quello che cerchiamo sempre di dare e fare. Come dico sempre non prometto, mi piace lavorare, mi piace fare le cose sottovoce ma con la forza di dover fare il massimo. Noi dopodomani daremo il massimo. Poi starà anche la Lazio vedere quello che è in grado di fare".

Qual è la qualità principale di stante Cristante?
"Cristante è un giocatore che si sa inserire ed è completo. È un giocatore molto valido, un centrocampista completo è un interditore cha sa far goal. Per cui è sempre nella lista dei miei primi 11. Poi dipende da che tipo tdi gara voglio fare e questo è un altro discorso".

Vieira? Nome che possiamo escludere?
"Non ne parlo. L'ho già detto".

Pellegrini? Ha visto la stessa scintilla che aveva notato all’andata nel giocatore?
"Se vi dico che ha questa scintilla poi voi me lo mettete in formazione. Voi già l’avete messo in formazione quindi io sto zitto e poi farò le mie scelte".

Ultimo derby da allenatore della Roma?
"Sì, ho detto che smetto. Smetto. Per cui smetto. È l’ultimo derby d’allenatore. Capisco la sottilezza".

Quali sono i reali valori della Roma e della Lazio?
"Difficile dire i reali valori quali sono. La Lazio si sta meritando la classifica. Noi abbiamo fatto tutto in rincorsa, spingeremo al massimo".

Il gap col quarto posto quanto è ampio?
"Ho detto quando sono arrivato che Roma non è stata fatta in una notte, una massima degli inglesi. Sicuramente non ci vorrà un secolo per riportare la Roma in Champions League. Noi stiamo facendo il massimo per avvicinarci, poi starà alla proprietà e al nuovo allenatore mettere altri mattoni su quello che è il sogno del presidente".

Qual'è la sua valutazione sui nuovi giocatori della Roma?
"Abbiamo fatto delle buonissime scelte per le difficoltà che c'erano nel mercato di novembre sia con la restrizione della UEFA e sia per poter prendere determinati giocatori. Credo che siano giocatori da Roma, poi tutto è migliorabile. Poi starà al nuovo allenatore vedere se sono idonei per la Roma del futuro".

Il gruppo sente che sarà il suo ultimo derby?
"Io so che domani è una partita importante, bella, difficile. Acqua passata non macina più. Io non guardo a quello che ho fatto ieri, guardo sempre al futuro. Noi cercheremo di fare il meglio. Mi basta la prestazione dai ragazzi, che lottino come pazzi. Se vinceremo per fortuna, sarò comunque contento".

Paredes che ruolo può avere nel futuro della Roma?
"Per me è un play eccezionale. E' n play che sa dove mettere la palla, sa quando rallentare e accelerare il ritmo. Per me è un giocatore importante. Più bravi di lui ce ne sono pochi. E' un campione del mondo".

La Roma non farà rivoluzione. Gourna-Douath può essere un calciatore di quelli migliorabili?
"L'idea è che è arrivato e ha fatto subito molto bene. Poi ha avuto un attimo di down perché ha cambiato tutto per cui ho puntato molto su di lui nel farlo migliorare in determinati aspetti. Adesso sembra tornato quello dell'inizio. Ha digerito l'aspetto tattico. Se l'ho messo contro la Juventus perchè l'ho visto pronto. È un ragazzo molto giovane che ha un futuro".

Si sente favorito?
"Anche noi abbiamo fatto questo tipo di trasferte, perché quando siamo arrivati alle 3/4 di notte non lo abbiamo detto a nessuno. Io non vedo che la Lazio stia attraversando un momento difficile, se no non vai a Bergamo e fai quello che hai fatto. Chi ti dice che sono andati lì e non pensavano a noi. Mi auguro che al primo posto ci sia sportività".

Pisilli e Baldanzi cosa gli manca per arrivare ad essere decisivi?
"L'esperienza gli manca. Soltanto questo. Sono due giocatori della Roma del futuro. Sono bravi, si sanno inserire molto bene. Baldanzi ha una freschezza, imprevedibilità e brillantezza spiccata. Pisilli deve essere sereno quando calcia e ha i tempi d'inserimento che sono la cosa più importante per un centrocampista e lui li ha".

13.02 - Finisce la conferenza stampa

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile