Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ondrejka, Butez... Dall'Anversa all'Italia, 4 cessioni in 168 giorni (e 32 milioni incassati)

Ondrejka, Butez... Dall'Anversa all'Italia, 4 cessioni in 168 giorni (e 32 milioni incassati)TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 11:20Serie A
di Raimondo De Magistris

Il 31esimo turno di campionato ha messo in luce il talento dello svedese Jacob Ondrejka. Classe 2002, il calciatore di Landskrona sabato sera al Tardini ha realizzato la rete del definitivo 2-2 nella sfida contro l'Inter che ha frenato la corsa Scudetto dei campioni d'Italia. Sbarcato in Italia nella finestra invernale di calciomercato, Ondrejka due giorni fa anche grazie a una deviazione di Francesco Acerbi ha realizzato il suo primo gol in Serie A. Sconosciuto ai più, a gennaio il Parma l'ha acquistato dall'Anversa. Da una società che da agosto in poi ha definito ben quattro cessioni a club italiani. Un dato sorprendente, operazioni che complessivamente hanno fruttato più di 30 milioni di euro. Ma di chi si tratta?

Il primo l'8 agosto fu Jurgen Ekkelenkamp, centrocampista olandese classe 2000 cresciuto nelle giovanili dell'Ajax. L'Anversa l'ha acquistato dall'Hertha Berlino nell'estate 2022 per circa cinque milioni di euro e poi l'ha venduto nel 2024 all'Udinese (dopo 92 presenze e undici gol) per circa otto milioni di euro.
Sul finire dello stesso mese l'Anversa ha poi definito un'altra cessione in Serie A. Questa volta al Parma, quella più remunerativa. Il club ducale ha infatti acquistato il centrocampista belga Mandela Keita per 12 milioni di euro più tre di bonus. S'è trattato dell'investimento più costo dell'era Krause.

Anche il nuovo portiere titolare del Como è arrivato dall'Anversa. Si tratta del francese Jean Butez, calciatore che il 7 gennaio 2025 - al termine di una telenovela di mercato che ha coinvolto anche il Lens - s'è ufficialmente trasferito in riva al Lago. Affare da circa due milioni di euro per un portiere esperto che tre giorni più tardi era già titolare e che quel ruolo, da quel momento in poi, non l'ha più lasciato.
Due settimane più tardi, più precisamente il 23 gennaio, è stato il turno di Jacob Ondrejka al Parma. Affare da sette milioni di euro per un giocatore che sabato ha vissuto il suo primo vero giorno di gloria nel nostro campionato. Un trasferimento definito 168 giorni dopo il passaggio di Ekkelenkamp all'Udinese, quattro operazioni che hanno fatto incassare all'Anversa oltre 30 milioni di euro. Una storia sorprendente: chi l'avrebbe mai detto un anno fa che la squadra delle Fiandre si sarebbe trasformata in uno dei più importanti serbatoi della Serie A?

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile