Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

No allo stop del Decreto Crescita? Pres, AIC: "Ingiusto, comporterà aumento di stranieri"

No allo stop del Decreto Crescita? Pres, AIC: "Ingiusto, comporterà aumento di stranieri"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 23 ottobre 2023, 14:30Serie A
di Lorenzo Di Benedetto

Nella sua intervista a Radio Anch'io Sport sulle frequenze di Rai Radio 1, il presidente dell'Associazione Italiana Calciatori, Umberto Calcagno, ha parlato anche del mancato stop al Decreto Crescita, dichiarandosi contrario a questa decisione presa la scorsa settimana: "Comporterà l'aumento degli stranieri e il sempre più risicato spazio per i vivai, un trend che ha portato al minutaggio degli stranieri superiore al 70%. Credo sia una grande ingiustizia: nel mondo dello sport ci sono calciatori che pagano metà dell'Irpef rispetto agli italiani ma anche agli stranieri che erano già in Italia prima del decreto, è sportivamente ingiusto.

Stiamo cercando di rafforzare le mission sui vivai nazionali e poi ci scontriamo con una Serie A che sembra disinteressata a tutto ciò che la filiera svolge e con una norma fiscale che rende talmente più convenienti i calciatori provenienti dall'estero che vanifica tutti i nostri sforzi".

Dimissioni Gravina o commissariamento richiesti dalla politica. Cosa ne pensa?
"Ritengo questi attacchi ingiusti, credo che la politica debba darci messaggi differenti. Sono molto preoccupato di queste ingerenze, perché sapete quanto è importante l'autonomia dello sport. MI auguro che la politica faccia la sua parte, ci può dare una mano su altri temi come il Decreto crescita più che con dichiarazioni con questo tipo".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile