Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 settembre
MILAN, NELLE PROSSIME SETTIMANE SI PARLERÀ DI RINNOVO CON THEO HERNANDEZ. NAPOLI, C'È LA CLAUSOLA ANCHE PER GENNAIO PER OSIMHEN. KVARATSKHELIA VICINO AL RINNOVO. FIORENTINA, SABIRI SI È TRASFERITO ALL'AJMAN CLUB. GENOA, SONDATO ALLI
MILAN
Nelle prossime settimane, secondo il Corriere dello Sport, il Milan affronterà con Theo Hernandez il discorso legato al prolungamento, con adeguamento, del suo contratto. La priorità dei dirigenti rossoneri ora è Maignan, poi però toccherà all'esterno sinistro sedersi al tavolo per parlare del futuro: il giocatore stesso non ha mai detto di voler lasciare Milano e lo stesso Milan ha intenzione di rivedere verso l'alto il suo ingaggio. Theo parte da un'idea di aumento sui 7-8 milioni all'anno, cifra probabilmente alta per Ibrahimovic e Furlani ma su cui si può lavorare, con la voglia di entrambe le parti di trovare un punto d'incontro.
NAPOLI
Victor Osimhen può essere venduto dal Napoli a gennaio a una cifra prefissata. Come svela 'Rai Sport', il presidente De Laurentiis al momento della cessione in prestito al Galatasaray del centravanti nigeriano ha inserito una clausola per la vendita del calciatore classe '98: chi lo vorrà nel primo mese del 2025, dovrà pagare 90 milioni di euro. Una cifra che, dovesse essere incassata, finirebbe in parte anche nelle casse della società turca per compensare la risoluzione anticipata del prestito. Il discorso sarà diverso in estate quando il prestito al Galatasaray finirà e il Napoli potrà attivare la clausola per il rinnovo automatico del contratto fino al 30 giugno 2027. Dovesse farlo, ecco che in gioco entrerebbe una clausola da 75 milioni di euro valida, come quella di gennaio, solo per i club esteri.
Possibili novità importanti in arrivo sul fronte del rinnovo di Khvicha Kvaratskhelia per il mondo Napoli. Nella giornata di lunedì, riferisce Sky Sport, c'è stato un contatto tra il club partenopeo e gli agenti dell'attaccante georgiano, con al centro del discorso proprio il tema del prolungamento dell'accordo vigente tra le parti. Gli azzurri, già da luglio, hanno avanzato una proposta importante per la quale Kvara andrebbe a guadagnare circa 6 milioni di euro netti a stagione tra parte fissa e bonus, vedendo così il proprio ingaggio pareggiato a quello del più pagato della rosa attuale, ovverosia Lukaku. Adesso arriverà la pausa per le nazionali, dopo il club e i procuratori di Kvara si sono dati nuovo appuntamento per quello che nei piani di tutti dovrà essere l'incontro decisivo per arrivare al definitivo sì e alla firma sul rinnovo.
FIORENTINA
Era già nell'aria, adesso è anche ufficiale: il centrocampista offensivo Abdelhamid Sabiri lascia la Fiorentina e si trasferisce negli Emirati Arabi, all'Ajman Club. Lo ha comunicato la Fiorentina tramite i propri canali ufficiali di comunicazione: "ACF Fiorentina comunica di aver ceduto, a titolo temporaneo con diritto di riscatto, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Abdelhamid Sabiri all’ Ajman Club".
GENOA
Il quotidiano 'Il Secolo XIX' ha fatto il punto sul calciomercato del Genoa, club che dopo il brutto infortunio rimediato da Ruslan Malinovskyi è alla ricerca di un centrocampista svincolato. Negli ultimi giorni è stato proposto Antonio Candreva ma sul calciatore 37enne - reduce dall'avventura alla Salernitana - prevalgono dei dubbi soprattutto inerenti al suo passato sampdoriano. Ecco perché negli ultimi giorni è stato sondato anche un altro calciatore: si tratta di Dele Alli, centrocampista inglese classe '96 che per anni è stato pilastro del Tottenham ma ora è finito un po' nel dimenticatoio.
TEN HAG SULLA GRATICOLA, IL MANCHESTER UNITED SI GUARDA INTORNO E PENSA ANCHE A SIMONE INZAGHI. IL BAYERN MONACO GUARDA AL FUTURO, INDIVIDUATO L'EREDE DI NEUER. JOVETIC IMMORTALE, RICOMINCIA DA CIPRO. SERGIO RICO SI LASCIA IL COMA ALLE SPALLE, NUOVA VITA IN QATAR. SZCZESNY E' ATTERRATO A BARCELLONA PER LE VISITE MEDICHE CON I CATALANI, A BREVE L'ANNUNCIO. BERNAL E L'ADEGUAMENTO DI CONTRATTO. GRIEZMANN SALUTA LA NAZIONALE, YAZICI FIRMA CON L'OLYMPIACOS PER TRE ANNI, BALOTELLI E LE AVANCE DELL'INTERCITY, GODIN DA' L'ADDIO AL CALCIO. TERREMOTO FLAMENGO, TITE ESONERATO.
I recenti risultati del Manchester United non stanno convincendo per nulla i piani alti, tra INEOS-Ratcliffe e la famiglia Glazer, dirigenza compresa. Per questo Erik ten Hag è finito per l'ennesima volta in discussione e se non otterrà due esiti positivi nelle prossime partite con Porto e Aston Villa rischia seriamente di saltare. A questo proposito lo storico club inglese avrebbe già pensato agli eventuali sostituti e tra i nomi vagliati c'è anche quello di Simone Inzaghi - ha rivelato il Daily Star -, che ha impressionato parecchio i Red Devils, fin da quando è approdato sulla panchina dell'Inter. Per risultati ottenuti e impronta data alla squadra.
Manuel Neuer comincia ad avere i suoi anni e ad avvicinarsi al tramonto della propria carriera, per questo il Bayern Monaco si sta guardando intorno per trovare quanto prima un degno sostituto del leggendario portiere tedesco. Tant'è che, stando a quanto appurato da The Sun, il club bavarese avrebbe scelto proprio Alisson Becker come migliore scelta: in estate è attesa un'offerta importante dei Die Roten, anche se il portiere brasiliano è finito nel mirino di diversi club dell'Arabia Saudita. Lo spazio tra i pali del Liverpool però, da giugno 2025 in poi sarà limitato visto l'ingaggio di Mamardashvili e l'ex estremo difensore della Roma dovrà prendere una decisione sul suo futuro.
"Il 34enne attaccante internazionale montenegrino Stevan Jovetic è un giocatore dell'OMONOIA. Il contratto è di due anni. Ha scelto di giocare con il numero 8". Così l'Omonoia Nicosia ha annunciato pubblicamente l'ingaggio dell'attaccante montenegrino, ex Fiorentina ed Inter, in arrivo dalla Grecia dopo la scadenza del contratto con l'Olympiacos, reduce dalla vittoria in Conference League.
Dopo essersi finalmente messo alle spalle quel terribile incidente a cavallo, il portiere spagnolo Sergio Rico (31) ha lavorato instancabilmente nel suo processo di riabilitazione ed è adesso pronto a rimettersi i guantoni. L'ex PSG, a un anno e mezzo dal como, ha firmato infatti con l'Al-Gharafa SC, ripartendo dunque dal campionato del Qatar dopo lo svincolo dal club francese dei mesi scorsi.
Wojciech Szczesny è già a Barcellona. In mattinata l'ex Juventus è atterrato al terminal dei voli privati dell'aeroporto El Prat proveniente da Malaga per bruciare le tappe del suo trasferimento in blaugrana. Nonostante la grande attesa dei giornalisti, il club blaugrana ha fatto tutto il possibile per nasconderlo in modo che nessuno potesse fotografarlo. Infatti, appena uscito dal terminal, è salito su un furgone con i vetri oscurati senza essere visto e intercettato da nessuno. Direzione visite mediche per poi apporre il sigillo personale al nuovo contratto fino al 30 giugno 2025, combaciante con il finale di stagione.
Il Barcellona crede davvero nei giovani e dopo Cubarsì ha deciso di scommettere anche su Bernal: "Il Barcellona e Marc Bernal hanno raggiunto un accordo per l'adeguamento del contratto del giocatore, che lo lega al club fino al 30 giugno 2026, quando terminerà il suo status di giocatore U19, con l'opzione di altri tre anni. La clausola di riscatto è stata fissata a 500 milioni di euro", l'annuncio del club catalano.
Antoine Griezmann dice addio alla Francia. Con un video pubblicato sul proprio profilo Instagram, l'attaccante dell'Atletico Madrid ha dato l'addio alla Nazionale francese. "È con il cuore pieno di ricordi che chiudo questo capitolo della mia vita. Grazie per questa bellissima avventura e a presto", le parole del talento classe '91.
Yusuf Yazici riparte ufficialmente dalla Grecia. Il 27enne centrocampista offensivo, libero da luglio dopo la fine del contratto con il Lilla e nel mirino anche del Genoa, ha firmato con l'Olympiacos fino al 30 giugno 2027. L'Intercity Football Club (terza serie spagnola) sta per chiudere il clamoroso ingaggio di Mario Balotelli: secondo le informazioni riportate da Cadena Cope, l'operazione per Super Mario non è ancora chiusa, ma ci sarebbero stati diversi colloqui telefonici tra le parti. Sul tavolo un contratto fino al 30 giugno 2025, con opzione di rinnovo per un'altra stagione.
"Sono felice. Un po' stanco, ma felice. È un titolo che non valuto né più né meno di qualsiasi altro: è semplicemente diverso, perché il dilettantismo racchiude il sentimento più puro e genuino del calcio e della sua gente, e perché vincere con amici, fratelli e cugini al proprio fianco è davvero speciale. Grazie dal profondo del mio cuore. Questo è stato il mio ultimo anno, ora è davvero tutto. L'ho detto ai tifosi: non giocherò più". Così Diego Godin, ex difensore di Inter e Atletico Madrid - tra le altre - ha salutato il Porongos e il mondo del pallone.
Il Flamengo ha deciso di sollevare Tite dall'incarico di allenatore della prima squadra: all'ex CT del Brasile è stata fatale l'eliminazione dalla Copa Libertadores contro il Nacional della scorsa settimana. Inutile l'1-0 rifilato all'Athletico Paranaense nella sfida di campionato.