L'Eldorado di Ranieri, anche Shomurodov funziona. Nel 2025 solo il PSG ha fatto meglio

Il PSG che nell'ultimo fine settimana s'è ufficialmente laureato campione di Francia è l'unica squadra che nei primi 95 giorni di questo 2025 ha fatto meglio della Roma in campionato. E' necessario partire da questo dato per capire perché anche dopo il primo pareggio dopo sette vittorie consecutive in Serie A la squadra di Claudio Ranieri ha tanti motivi per sorridere. Intanto è lì, un passettino più vicina al terzo posto in attesa di Bologna-Napoli di stasera. E poi senza il suo calciatore più importante ha fermato una Juventus che all'Olimpico è sembrata rinfrancata dalla cura Tudor.
Il pareggio di ieri è avvenuto in rimonta, con un gol realizzato a inizio ripresa di Eldor Shomurodov. Dopo una respinta di Di Gregorio, l'attaccante uzbeko entrato pochi minuti prima è stato il più lesto nell'avventarsi sul pallone e nel realizzare la sua sesta rete in questa stagione. Un gol ogni 165 minuti, una media non banale per un calciatore che da quando è sbarcato in Italia ha nelle otto realizzazioni in quel di Genoa il suo record in un annata.
Da quando è sbarcato nella Capitale Shomurodov non ha mai segnato così tanto. Sei gol non è tantissimo se di professione fai l'attaccante, ma è un rendimento niente male per un calciatore che si sta rivelando importante nonostante sia dichiaratamente una riserva. Un calciatore che a gennaio era nel mirino di tutti i club che lottano per non retrocedere, ma che alla fine è rimasto per espressa richiesta di Claudio Ranieri. "Shomurodov resta con noi. Tutti i ragazzi gli vogliono bene, il pubblico lo ama perché è un ragazzo che dà sempre tutto. L'avevo già avuto a Cagliari, è un ragazzo sorridente. E poi gliel'ho detto: se ti vendono con chi mi incavolo (ride. ndr)?", disse Sir Claudio sul finire dell'ultima finestra di calciomercato.
Detto, fatto. Shomurodov non solo è rimasto ma ora è pienamente dentro il progetto Roma. Una squadra che nelle 13 gare di campionato di questo 2025 ha conquistato 33 punti. Per distacco la migliore della Serie A, in Europa davanti a Bayern e Liverpool. Come detto, seconda solo al PSG. Ecco il dato.
Punti conquistati in campionato nel 2025. Le migliori delle Top5 leghe europee
PSG 34 punti in 12 partite
Roma 33 punti in 13 partite
Bayern Monaco 32 punti in 13 partite
Strasburgo 32 punti in 13 partite
Bayer Leverkusen 30 punti in 13 partite
Barcellona 29 punti in 11 partite
Liverpool 28 punti in 13 partite
Bologna 28 punti in 13 partite
