Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Live TMW

Fiorentina, Palladino: "Ho visto cose positive e altro su cui lavorare. Servono tempo e pazienza"

Fiorentina, Palladino: "Ho visto cose positive e altro su cui lavorare. Servono tempo e pazienza"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 17 agosto 2024, 21:24Serie A
di Tommaso Rocca

21.00 - All'esordio di mister Palladino in panchina, la Fiorentina strappa un punto in rimonta al Tardini. Prestazione tra luci e ombre per i viola, che nel loro momento migliore si sono trovati in dieci, perdendo di fatto la possibilità di far bottino pieno a Parma. Tra pochi minuti mister Raffaele Palladino commenterà la sfida in conferenza stampa. Segui le sue parole in diretta dal Tardini, grazie al LIVE! di TMW.

21.09 - Inizia la conferenza stampa.

Nuovi principi di gioco, qualcosa ancora su cui lavorare. Come ha visto la gara?
"L'analisi è giusta, nuovi principi di gioco, calciatori diversi, ci vogliono tempo e pazienza. oggi abbiamo fatto cose molto positive, altre invece dovremo metterle a posto, sia errori di scelta che sul piano tecnico. Io non sono preoccupato, ci serve solo tempo. Da domani analizzeremo cosa non ha funzionato e su cosa dobbiamo migliorare. Mi è piaciuto lo spirito di squadra, abbiamo avuto le occasioni per far gol. Sapevo le inside di questa gara, il Parma è rapido e veloce, ci sono tanti aspetti su cui possiamo ancora migliorare".

Ha schierato Amrabat nonostante le voci di mercato:
"Io gli voglio bene, è un bravissimo ragazzo, si è creato un grande rapporto con lui. E' un ragazzo sincero di cuore. Ha lanciato segnali a me e alla Fiorentina, mettendosi a disposizione dal primo giorno. Le voci di mercato sono normali, è un giocatore di un certo livello, decideranno lui e la società del suo futuro. Mi auguro di poterlo ancora allenare, per me è un grandissimo giocatore".

Cosa le è piaciuto di più e come ha visto la squadra fisicamente:
"Mi è piaciuto lo spirito di squadra, la compattezza e la voglia di reagire alle difficoltà. Affrontavamo una squadra con un'identità forte, che gioca sulle seconde palle e ha grande rapidità, hanno avuto occasioni per segnare. Nella ripresa con il giusto spirito abbiamo schiacciato il Parma e la abbiamo ripresa, potevamo anche vincerla, peccato per l'espulsione. Non mi è piaciuto il terreno di gioco, non era all'altezza della Serie A, non è stata bella da vedere sul piano del gioco, troppi errori tecnici. A livello difensivo troppi errori individuali, è mio compito sistemare qualcosa".

Cosa manca dal mercato e cosa in particolare non le è piaciuto?
"La squadra era abituata a difendere di reparto, ora richiedo molto nei duelli individuali. Ci vuole tempo, abbiamo giocatori forti per questo sono tranquillo, ora spetta a me e al mio staff. A me da fastidio il mercato aperto, ma va accettato, siamo ancora in costruzione. Ci manca ancora qualcosa, soprattutto dietro, la società lo sa e sta lavorando benissimo, so che arriverò a fine mercato con una rosa pronta".

Comuzzo lanciato dal primo minuto. Su Gudmundsson invece?
"Comuzzo merita di giocare, ha dimostrato dal primo giorno di essere un ragazzo serio, un grande lavoratore. Ha grandi qualità fisiche e tecniche, un giovane di ottima prospettiva. Gudmundsson ha avuto un fastidio muscolare, vedremo come sta nelle prossime settimane, sicuramente ancora non è pronto. Vedremo di rimetterlo a posto nelle prossime due settimane. Non vediamo l'ora di averlo a disposizione, siamo contentissimi".

Cosa vi ha messo in difficoltà del Parma?
"Sono freschi, rapidi, sembrano già in forma. Hanno avuto probabilmente carichi di lavoro meno pesanti rispetto a noi. Sono rapidi e giocano in verticale, ci hanno messo in difficoltà ma abbiamo sistemato qualcosa all'intervallo e abbiamo recuperato la partita".

Il Parma si è abbassato, secondo te per difendersi?
"Credo siano calati fisicamente, noi invece siamo venuti fuori. Fisicamente stavamo bene, reggevamo a livello fisico. Potevamo anche vincerla nella ripresa, poi dopo l'espulsione siamo stati bravi con spirito di squadra a tenere botta. Quando non puoi vincere devi cercare di non perdere. Abbiamo provato a giocare anche in inferiorità. Potevamo sia vincere che perdere, risultato giusto".

Nico Gonzalez non lo considera più un suo giocatore?
"Gli voglio molto bene, abbiamo parlato spesso in questi giorni. Sappiamo che è molto richiesto. Non mi espongo, il mercato è aperto, deciderà la società".

Poche palle alte oggi, un commento sulla partita di Kean:
"Abbiamo fatto diversi cross ma non son stati precisi, tante volte abbiamo sbagliato nelle ultime scelte, su questo dobbiamo migliorare. Kean è bravo anche nelle palle aeree, va messo nelle condizioni giuste. Io sono contento della sua prova, ha corso fino alla fine, ha lottato e si è sacrificato, mi è piaciuto. Ha avuto qualche occasione per far gol, sono convinto che li farà".

21.24 - Termina la conferenza stampa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile