Juventus, la nuova idea tattica di Thiago Motta

Thiago Motta vorrebbe far convivere Dusan Vlahovic con Kolo Muani, si legge sul Corriere dello Sport. Finora è successo soltanto in due spezzoni di partita, sempre nel secondo tempo e sempre con la Juventus in vantaggio: 25 minuti contro l’Empoli e soprattutto 28 minuti domenica a Cagliari, dove Kolo Muani si è mosso sulla destra trasformando il 4-1-4-1 iniziale nel 4-3-3 con Mbangula sull’altra fascia e Yildiz obbligato dall’emergenza-infortuni a chiudere da mezzala. E’ sembrato un esperimento, che forse Thiago Motta ripeterà tra Coppa Italia e campionato. La sensazione però è che serva un aggiustamento nel sistema di gioco per valorizzare le qualità di Kolo e Vlahovic senza generare squilibri ingestibili.
La Juventus, anche al completo, non ha abbastanza difensori centrali per spostarsi sul 3-5-2, che peraltro taglierebbe fuori Yildiz, Conceiçao e Nico Gonzalez. Ma il 4-4-2 in certe situazioni potrebbe funzionare, magari tenendo in panchina un’ala pura per far posto a corridori come McKennie e Weah. In fondo, quando gli mancavano i carrarmati, Thiago Motta ha disegnato un originale 4-2-4 per valorizzare i suoi guastatori.
Perché non ripetere l’operazione con il doppio centravanti? Anche il 4-3-1-2, con Koopmeiners e Thuram interni e Yildiz trequartista, potrebbe abbinare talento, imprevedibilità e stabilità.
