25 febbraio 1979, Davide pareggia contro Golia: Malta blocca la Germania Ovest

Il 25 febbraio del 1979, a Gzira, si giocano le qualificazioni per Euro 1980. Di fronte c'è Malta, padrona di casa, contro la Germania Ovest. Da una parte Davide, dall'altra il Golia che vincerà proprio il campionato europeo che si giocherà nell'estate dell'anno successivo in Italia, vincendo la finale a Roma per 2-1 contro il Belgio di Vandereycken, Gerets, Ceulemans e compagnia.
Il campo di Gzira è di pozzolana, materiale vulcanico in granelli. Insomma, è un campo di terra, tipico dei campi degli anni ottanta e novanta, prima che il sintetico arrivasse e prendesse il sopravvento. Nella Germania Ovest c'è Karl Heinz Rummenigge, Sepp Meier in porta, Hansi Muller, Klaus Allofs, Horst Hrubesch. Insomma, sembra che ci sia già un vincitore e un vinto, perché alla fine degli anni settanta c'era una differenza spaventosa fra le nazionali del calcio europeo, in particolare fra le big e le piccole, trattate come squadre materasso per rimpolpare la differenza reti. Ora, in confronto, l'equilibrio regna sovrano e non è impossibile vedere pareggi particolari.
Invece a Malta finisce zero a zero. All'Empire Stadium, dove venivano ospitare le partite della nazionale maltese in attesa del nuovo stadio Ta'Qali di Valletta.
Malta-Germania 0-0
Malta
Scibberas, Buckingham, Holland, Buttigieg, Ed. Farrugia, Magro, Em. Farrugia, Gu. Xuereb, R. Xuereb, Ge. Xuereb, Spiteri-Gonzi (85' Seychell).
Allenatore: Scerri.
Germania
Maier; Forster, Dietz, Kaltz; Zewe (68' Toppmoller); Cullman, Bonhof, Muller; Abramczik, Fischer, Rummenigge (68' Allofs).
Allenatore: Derwall
