Gabriele Alesi sta allontanando il Milan Futuro dall’incubo retrocessione

Il Milan Futuro ha conquistato una vittoria preziosissima contro il Sestri Levante e ora l'incubo dell'ultimo posto pare sempre più lontano. A cinque giornate dal termine, i rossoneri si ritrovano a un rassicurante +5 sui liguri, pur consapevoli che dovranno comunque passare dai playout per ottenere la tanto ambita salvezza.
Da sottolineare però come la squadra di Oddo sia in netta ripresa nell'ultimo periodo. Oltre alla vittoria di sabato scorso, citiamo infatti il 3-2 contro il Campobasso, un altro successo fondamentale in ottica classifica. Ad eccezione delle prime due gare di Coppa Italia Serie C, il Milan Futuro non era mai riuscito a ottenere due vittorie consecutive nell'attuale stagione. Una statistica che fa capire, molto bene, le diverse difficoltà avute da questa formazione durante l'anno.
Denominatore comune di questi ultimi due successi Gabriele Alesi, a segno in entrambi i match e trascinatore (vero e proprio) in questo momento decisivo della Serie C. Un gol più bello dell'altro: contro il Campobasso prende la mira e infila il pallone sotto l'incrocio, nell'ultima invece supera il proprio marcatore e lascia partire un siluro dalla distanza, imprendibile per l'italo-svedese Guadagno. Oltre alle reti, come detto splendide, Alesi è riuscito a trovare continuità e fiducia, due caratteristiche che gli erano mancate prima dell'arrivo di Oddo. Basti pensare che, con Bonera in panchina, il trequartista aveva collezionato soltanto 4 presenze in campionato. Con il nuovo tecnico, invece, sono 7 consecutive, di cui 5 dal 1'. A dimostrazione, dunque, di un allenatore che crede molto nelle sue qualità ed è pronto ad affidarsi a lui per questa ultima parte della stagione.
Un articolo, datato febbraio 2019, dimostra come La Giovane Italia sia stata la prima a presentare Alesi a tutto il pubblico. Il ragazzo è stato protagonista dei nostri focus, oltre che dei Ranking di categoria e del nostro immancabile Almanacco, sul quale ci è finito in diverse edizioni. In quella del 2019/2020, ce lo presentavano così: "Giocatore dal potenziale tecnico davvero elevato, dotato di colpi molto importanti. Presenta margini di miglioramento, soprattutto a livello fisico, ma ha il talento e l'umiltà giusta per poter sfondare e fare carriera".
Il profilo di Alesi era uno dei più monitorati già in quel periodo, quando riuscì a meritare le prime convocazioni con l'Italia Under 15 del CT Panico. Con il Milan vanta quasi 100 presenze tra Under 17, Primavera e Under 23, anche se attende ancora la chiamata della Prima Squadra per qualche impegno ufficiale. Tra i traguardi più importanti raggiunti con la maglia rossonera non possiamo che citare l'incredibile cammino in Youth League nella stagione 2022/2023, dove la squadra di Abate si arrende soltanto in semifinale all'Hajduk Spalato. In quel torneo, Alesi realizza ben 4 gol tra cui spicca (inevitabilmente) la doppietta al Chelsea.
