Il paragone non è azzardato: Vitor Roque ricorda davvero Ronaldo. E il futuro è in una big
Nel calcio e nella vita esistono paragoni azzardati, altri forzati, altri senza senso d'esistere. Fatte le dovute premesse, osservando gesta, mirabilie e giocate di Vitor Hugo Roque Ferreira da Timoteo, meglio noto come Vitor Roque, si ha la vivida sensazione di trovarsi davanti a quanto più di simile a Ronaldo il Fenomeno abbia espresso il Brasile negli ultimi vent'anni. Nato nel Minas Gerais in quella che oggi è la terra dell'acciaio, è capocannoniere del Sudamericano Sub-20 vinto, dominato e conquistato stanotte ai danni della rivelazione Uruguay. 6 gol ma soprattutto magie e personalità da leader già nato, sbocciato e fiorito: muove i primi dribbling all'America e poi va al Cruzeiro, nella squadra di Ronaldo, con Ronaldo come Presidente.
L'acquisto più costoso della storia dell'Athletico Paranaense
Il resto è storia: nel bel mezzo delle negoziazioni per il rinnovo del contratto col Cruzeiro, club che a sua volta venne accusato di averli fatto firmare un accordo a soli dieci anni, firma con il Furaçao. Tanto da scartare anche le mire del Fenomeno, che si dice colto di sorpresa, spiazzato dalla mossa della famiglia e degli agenti. Da Paranà aprono il portafogli e spalancano la cassaforte: 4,3 milioni per un ragazzetto, ma è l'acquisto più costoso di sempre. Clausola da 60 milioni e contratto fino al 2027, il classe 2005 (!) ha portato l'Athletico Paranaense in finale di Libertadores a suon di gol e mirabilie.
Futuro in una big europea
Vitor Roque è seguito da tutte le grandi d'Europa e i report di mercato di qualche mese fa raccontavano che c'era anche la Juventus sulle sue tracce. Inevitabile. Roque piace a tutti solo che la clausola da 60 milioni e le offerte folli che arriveranno a lui, alla famiglia e all'entourage, fanno pensare solo una cosa. Il Tigrinho di Timoteo è destinato a una big di Spagna, o magari a una di Premier, o forse al Paris Saint-Germain. Toccherà pescare altrove, per noi italiani. Anche se sarebbe bello, bellissimo sognare di vedere questo piccolo grande Ronaldo in Serie A...