Vitor Roque fa fatica in Europa: il Palmeiras contatta il Barcellona per riportarlo in Brasile
Considerato uno dei più grandi talenti del calcio brasiliano, Vitor Roque ha vissuto mesi complicati dopo il suo approdo in Europa. L’attaccante classe 2005, che vanta una presenza con la Seleção, era stato acquistato dal Barcellona con grande clamore nell’inverno del 2024. Inizialmente previsto per l’estate, il suo arrivo in Catalogna è stato anticipato di sei mesi, ma l’impatto con il calcio spagnolo è stato tutt’altro che positivo. Fuori dai piani di Xavi, il brasiliano ha collezionato appena 16 presenze con i blaugrana, segnando 2 gol. Dopo essere stato accostato anche a un possibile trasferimento in Arabia Saudita, Vitor Roque è rimasto in Liga, passando in prestito al Real Betis. Con la squadra di Manuel Pellegrini ha trovato maggiore continuità, disputando 30 partite con un bottino di 7 gol e 2 assist. Tuttavia, il suo ruolo è andato progressivamente riducendosi, complice l’arrivo di Cucho Hernández dal Columbus Crew e la concorrenza di Chimy Ávila e Cédric Bakambu.
Il Betis ha già comunicato al Barcellona che non eserciterà l’opzione di riscatto fissata a 25 milioni di euro, lasciando il futuro di Vitor Roque in bilico. A farsi avanti è stato il Palmeiras, ma il giocatore non sembra entusiasta all’idea di tornare in patria. La sua priorità resta quella di imporsi in Europa, ma le opzioni a disposizione si stanno riducendo: il mercato in Turchia chiuderà a breve, mentre quello russo sarà aperto fino al 20 febbraio. Il Brasile, invece, avrà tempo fino al 28 febbraio, e il Palmeiras vuole approfittare della situazione per chiudere l’operazione.
Secondo quanto riportato da UOL, il club paulista conta sul supporto del Barcellona per convincere il Betis a liberarlo senza richiedere una penale per la rescissione anticipata del prestito. Inoltre, i brasiliani cercheranno di persuadere il giocatore che un ritorno in patria potrebbe rappresentare la scelta migliore per rilanciarsi dopo le difficoltà avute in Spagna.
Il Palmeiras è fiducioso di chiudere l’affare entro due settimane, ma se l’operazione non dovesse andare in porto, il club potrebbe riprovarci a giugno, quando aprirà una finestra di mercato straordinaria in vista del Mondiale per Club. Nel frattempo, il Barcellona osserva con attenzione, sperando di trovare una soluzione per il futuro del giovane talento brasiliano.