Dal sogno Champions al ritiro estivo, il presidente Claudio Lotito fa il punto sulla sua Lazio

Dalle ambizioni della sua Lazio al tema seconde squadre, passando per la location del ritiro estivo: il presidente biancoceleste Claudio Lotito ha toccato davvero un gran numero di argomenti nelle interviste rilasciate ai media a margine di un evento presso l'università Luiss di Roma. Queste le sue principali dichiarazioni raccolte da TMW: "Può accadere a tutti di cadere, l'importante è avere la volontà e la forza di rialzarsi. Ci sono tutte le condizioni per far bene. Sta ai giocatori ricreare quel clima di fiducia in se stessi e soprattutto quello spirito di gruppo, fatto di determinazione, umiltà e voglia di raggiungere insieme gli obiettivi".
L'obiettivo della Lazio è la Champions League?
"Il nostro obiettivo è fare il meglio possibile".
Il ritiro estivo sarà sempre ad Auronzo?
"Ancora non abbiamo deciso, stiamo facendo una riunione con tutti i comparti per trovare la soluzione migliore. Al momento ci sono tre ipotesi: confermare Auronzo, trovare un'altra località o fare il ritiro direttamente a Formello, che è un centro sportivo di altissimo livello".
Crede nelle seconde squadre?
"Tutti parlano di seconde squadre per valorizzare giovani e portarli in prima squadra. Questo ragionamento ha senso da un punto di vista sportivo, ma non economicamente. Quando comprai 13 anni fa la Salernitana, era in Eccellenza e la feci ripescare in Serie D. Rivendico con orgoglio la scalata fino alla Serie B, poi sono stato obbligato a svendere la società perché aveva 26 milioni di cassa, 37 milioni di patrimonio giocatori ed era stata periziata tra gli 80 e 100 milioni, ed è stata venduta a 10 milioni a un minuto dalla scadenza. La società è stata comprata a Capodanno stando a Dubai. Se porto la Lazio a Salerno, cosa interessa ai salernitani? Ho deciso di usare i ricavi e le strutture della Salernitana per valorizzare sportivamente i giocatori e incrementare il valore indiretto della Lazio, perché la Salernitana era collegata direttamente alla Lazio stessa".
