Scomparsa Neeskens, Laporta: "Sconvolti. Con lui e Cruyff siamo entrati nella modernità"
Il presidente del Barcellona, Joan Laporta, ha reso omaggio a Johan Neeskens, scomparso oggi, improvvisamente, all'età di 73 anni. Laporta ha fatto un emozionante tributo storico per sottolineare la figura dell'iconico ex giocatore e tecnico blaugrana: "Siamo sconvolti per la perdita di uno dei grandi giocatori degli anni '70, che ha conquistato il cuore dei tifosi del Barça. Ha giocato in quella squadra con Johan Cruyff, avevano due famiglie molto unite. Hanno rivoluzionato il Barça degli anni '70 e con loro siamo entrati nella modernità".
Per Laporta: "Johan Neeskens ci ha insegnato a lanciarsi a terra per recuperare il pallone. Giocava con quelle cavigliere bianche che lo rendevano riconoscibile. Dava tutto e ha raggiunto il cuore dei tifosi. Era molto rappresentativo del sentimento barcelonista. Ho avuto la fortuna e il privilegio di averlo come vice-allenatore" durante il periodo di Frank Rijkaard. "Oltre a essere un grande giocatore e un grande tecnico, aveva giocato nella 'Arancia Meccanica' (la nazionale olandese), che ha fatto innamorare tutti gli appassionati di calcio."
"Come persona era molto amato, un grande ballerino... Una persona straordinaria che amava godersi la vita - ha continuato Laporta - Vogliamo essere al fianco della famiglia in questo momento di dolore. Sappiano che tutto il barcelonismo li sta sostenendo, perché Johan è nel cuore di tutti i tifosi. Sono sicuro che, ovunque sia, resterà una persona straordinaria e si sarà riunito con i suoi amici".