Pellegrini, da fuori rosa a titolare della Lazio. E' giunta l'ora del riscatto dalla Juventus

Luca Pellegrini nella sfida vinta 2-0 dalla Lazio in quel di Genoa ha inanellato il secondo assist vincente consecutivo. Dopo l'ottima prestazione nel derby, il terzino classe '99 s'è ripetuto al Ferraris col suggerimento per lo splendido gol del Taty Castellanos. Un'altra buona gara per un calciatore che ha vissuto mesi particolari. Che a un certo punto sembrava completamente fuori dal progetto Lazio e invece da un po' di tempo ne è tornato parte integrante. Anche con vesti da protagonista.
E dire che quanto accaduto lo scorso 4 febbraio sembrava dover definitivamente compromettere la sua avventura biancoceleste. Chiuso il calciomercato invernale, la Lazio decise di metterlo fuori lista sia in campionato che in Europa League. Alla base di quella decisione un alterco con l'allenatore Marco Baroni, diversità di vedute che portarono al reinserimento in lista di Toma Basic, centrocampista che anche dopo quella decisione non ha mai visto il campo.
Sembrava l'inizio della fine. E invece la Lazio anche alla luce dei continui infortuni di Nuno Tavares e dello stop di Patric è tornata sui suoi passi. L'ha fatto solo in Serie A visto che in Europa era ormai troppo tardi. Il reinserimento in lista di Pellegrini è arrivato quasi due mesi dopo l'esclusione, il 27 marzo. E da allora il calciatore 26enne è sempre sceso in campo nelle successive quattro gare di campionato: le prime due subentrando dalla panchina, le ultime due dal primo minuto. E da lì i due assist vincenti.
Pellegrini che veste la maglia della Lazio dal gennaio 2023 ha fino a questo momento collezionato 60 presenze con la casacca biancoceleste, ma solo al termine di questa stagione diventerà ufficialmente un calciatore di proprietà del club capitolino. Così infatti recitava l'ultimo accordo con la Juventus, siglato nell'estate 2023: "Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo con la Società Sportiva Lazio S.p.A. per la cessione, a titolo temporaneo gratuito fino al 30 giugno 2025, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Luca Pellegrini. L’accordo prevede l’obbligo da parte della Lazio di acquisire a titolo definitivo le prestazioni sportive del giocatore al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi nel corso della stagione 2023/2024 e della stagione 2024/2025. Il corrispettivo pattuito per l’acquisizione definitiva è pari a € 4 milioni, pagabili in tre esercizi".
