PSG-Real Sociedad 2-0, le pagelle: Barcola studia da Mbappé, Kubo e Merino non bastano

Risultato finale: Paris Saint-Germain-Real Sociedad 2-0
PARIS SAINT-GERMAIN
Donnarumma 6 - Pochissimi gli interventi degni di nota, il migliore è l'uscita ad anticipare Merino su un corner a fine primo tempo.
Hakimi 6,5 - Parte un po' compassato ma con il passare dei minuti aumenta la spinta sulla fascia e nella ripresa è tra i più attivi nel costruire le ripartenze.
Marquinhos 6,5 - Tiene alta l'attenzione nel primo tempo, quando la Real Sociedad crea diverse situazioni pericolose. Decisiva la sua sponda aerea per la rete di Mbappé.
Danilo Pereira 6 - Si trova spesso a dover raddoppiare in copertura sulle sfuriate di Kubo. Gara di sostanza. Dal 27' s.t.: Hernandez 6 - Va a presidiare la fascia sinistra, facendo scalare Beraldo al centro. Corre pochi rischi.
Beraldo 6 - Patisce l'esuberanza di Kubo soprattutto nel primo tempo. Riesce a tenere botta grazie alla collaborazione di Danilo.
Zaïre-Emery 6 - Poco nel vivo del gioco nella prima parte di gara, si fa sentire di più nella ripresa, soprattutto quando si tratta di recuperare palloni e ripartire.
Ruiz 6,5 - Non molto vistoso ma di sostanza, è il perno del centrocampo parigino. Ottima l'apertura per il raddoppio firmato da Barcola.
Vitinha 6 - Più presente nel primo tempo, quando si incarica di fare da collante tra centrocampo e attacco.
Dembélé 7 - Vive di fiammate e cerca di spezzare gli equilibri con alcune accelerate che mandano fuori giri la difesa avversaria. La sua imprevedibilità è una delle chiavi della vittoria del PSG. Dal 38' s.t.: Kolo Muani s.v.
Mbappé 7 - Pronti, via: mette alla prova i riflessi di Remiro che però risponde a tono. Per lunghi tratti della gara si trova ben marcato, ma alla lunga le sue qualità prevalgono sull'organizzazione della difesa ospite. Solo un intervento decisivo del portiere gli nega la doppietta.
Barcola 7 - Nel primo tempo sembra ancora un po' acerbo per questi palcoscenici, commettendo qualche sbavatura qua e là, ma nella ripresa si riscatta con un gran gol che ricalca le migliori giocate del compagno in maglia numero 7. Promettente. Dal 27' s.t.: Asensio 6 - Non particolarmente pungente, prova qualche conclusione dalla distanza senza lasciare il segno.
Luis Enrique 7 - La gara presenta molte insidie, e il tecnico asturiano ne è consapevole. Schiera una formazione offensiva ma non troppo sbilanciata, e alla fine le sue scelte si dimostrano vincenti. Il 2-0 mette i parigini in un'ottima posizione in vista della gara di ritorno a San Sebastian.
REAL SOCIEDAD
Remiro 6 - Decisivo nei primissimi minuti su Mbappé, si ripete nella ripresa deviando sulla traversa un pallonetto velenoso. Poche responsabilità sui gol.
Traoré 5 - Ha uno dei compiti più delicati, presidiare il fronte sinistro dove spesso Mbappé e Barcola cercano di sfondare in velocità. Se la cava fino all'episodio del raddoppio.
Zubeldia 5,5 - Protagonista in negativo nel secondo gol del PSG quando la serpentina di Barcola lo manda totalmente in confusione.
Le Normand 6 - Serata intensa per i centrali della Real Sociedad, che devono vedersela con uno degli attaccanti più forti al mondo. Le contromisure studiate da Alguacil funzionano fino ad un certo punto. Dal 33' s.t.: Pacheco s.v.
Galán 5,5 - Prova diverse volte a supportare la manovra offensiva con delle discese sulla fascia, ma difetta un po' di precisione. Nella ripresa soffre molto le iniziative di Dembélé. Dal 43' s.t.: Aramburu s.v.
Méndez 6 - Ci si aspetta molto da lui, ma non è una giornata particolarmente brillante per il centrocampista dei baschi, che si fa vedere soltanto a tratti. Dal 34' s.t.: Turrientes 6 - Entra bene in partita e ravviva la manovra offensiva della Real Sociedad che si era spenta dopo il raddoppio.
Zubimendi 5 - Pochi gli spunti offensivi da parte del centrale della Real Sociedad, che si vede soprattutto in copertura.
Merino 6,5 - Tra i protagonisti del primo tempo, va vicinissimo al gol con un mancino che scheggia la traversa poco prima dell'intervallo, e partecipa a diverse iniziative offensive. Presente anche quando si tratta di limitare le ripartenze avversarie.
Kubo 6,5 - E' l'elemento più pericoloso nello schieramento basco: nel primo tempo mette più volte in difficoltà la difesa di casa con le sue giocate in velocità sul settore di destra e anche nella ripresa, quando la squadra fatica maggiormente, è l'unico in grado di creare spunti interessanti.
André Silva 6 - Gara molto generosa sia in attacco, sia quando si tratta di dare una mano nelle coperture. Manca, però, la zampata decisiva. Dal 34' s.t.: Sadiq s.v.
Barenetxea 5,5 - Tanta corsa e dinamicità, ma anche diverse imprecisioni nella gestione del pallone. Dal 21' s.t.: Zakharyan 5 - Entra nel momento più delicato della gara, ma non riesce a dare lo stesso spessore del compagno alla manovra offensiva.
Imanol Alguacil 6 - La Real Sociedad si presenta al Parco dei Principi con qualche assenza pesante, ma con l'intento di fare il suo gioco, e per metà gara ci riesce. I baschi restano ben schierati fino alla fine, mostrando però una grossa lacuna, ovvero la sterilità realizzativa: c'è molto lavoro da fare prima della partita di ritorno.
