Liverpool-Southampton 3-1, le pagelle: Nunez straripante, Salah spento. Adams ultimo a mollare
Risultato finale: Liverpool-Southampton 3-1
LIVERPOOL
Alisson 6.5 - Due parate di puro istinto tengono a distanza il Southampton nel corso del secondo tempo. Sempre un fattore.
Alexander-Arnold 6.5 - Buona partita del terzino inglese che mette al servizio dei suoi tanta qualità. Un intervento difensivo nel secondo tempo su Adams vale mezzo voto in più. Dal 86’ Phillips 6 -
Gomez 5 - Il peggiore dei suoi. Si fa spesso anticipare da Adams e Armstrong. Non ai suoi soliti livelli.
van Dijk 6 - Un po’ fermo in occasione del gol. Per il resto, solita partita solida dell’olandese. Va più volte vicino al gol.
Robertson 7 -Due assist che lo proiettano al primo posto dei migliori assistmen della Premier assieme a Baines. Tra i migliori in campo.Dall’ 87’ Tsimikas sv.
Fabinho 6.5 - Una diga in mezzo al campo. Recupera tantissimi palloni e mette ordine.
Elliott 7 - Grandissima prova del classe 2003, che serve anche l’assist per il primo gol di Nunez. I suoi lanci sono quasi sempre chirurgici. Dal 69’ Milner 6.5 - Partita numero 600 in Premier League, quarto all-time. Non solo quantità, ma anche due buone azioni personali di pura tecnica.
Thiago 6 - La luce la accende sempre lui. Da regista, fa partire tutte le azioni dei Reds.
Firmino 7 - Gol e magie per il grande escluso di Qatar 2022. Nel ruolo di falso nueve è ancora uno dei migliori al mondo. Dal 75’ Oxlade-Chamberlain 6 - Entra per dare sostanza alla linea mediana.
Salah 5.5 - Il meno lucido del trio d’attacco. Un po’ fuori dal gioco, si accende nel finale, senza riuscire a trovare la rete.
Nunez 8 - Partita semi-perfetta dell’ex Benfica. Doppietta da vero bomber e lavoro a tutto campo sul centro-sinistra. L’uruguaiano sta cominciando ad ingranare. Dal 87’ Carvalho sv.
Jurgen Klopp 7 - Dalla tribuna dà indicazioni con un microfono nonostante la squalifica, ma il suo Liverpool gioca a memoria e chiude la pratica Southampton con un grandissimo primo tempo. Adesso la zona Europa è più vicina.
SOUTHAMPTON
Bazunu 6.5 - Nonostante i tre gol subiti, il portiere dei Saints si è reso protagonista di una partita davvero ottima. Un vero felino nelle uscite e tra i pali.
Bella-Kotchap 6 - Gli attaccanti del Liverpool sono clienti scomodissimi, ma il giovane tedesco riesce a disputare una partita molto solida. Dal 73’ Lyanco 6 - Sfiora il 3-2 sugli sviluppi di una punizione.
Caleta-Car 5 - Partita complicata probabilmente limitata anche dall’ammonizione nei primi minuti. Dal 60’ Maitland-Niles 5 - L’ex Roma non incide sulla fascia.
Salisu 5.5 - Partita difficile contro i fenomeni del Liverpool. Un po’ ingenuo in alcune occasioni.
Perraud 6 - Tra Elliot, Salah e Alexander-Arnold è difficile rimanere concentrati per tutta la partita. Lui ce la fa, disputando una prova sufficiente.
Ward-Prowse 6.5 - Assist in occasione del gol. Sempre pericoloso da palla inattiva, è il cuore pulsante del suo Southampton.
Lavia 6 - Tanta corsa e tanta attenzione in fase difensiva. Combatte fino alla fine. Dall’81’ Aribo sv.
Armstrong S. 5.5 - Avrebbe potuto essere più preciso in alcune circostanze. Dal 60’ Walcott 5 - Si vede pochissimo nella mezzora concessagli da Jones.
Adams 7 - Segna e crea diverse occasioni da gol. Uno degli ultimi a mollare: il migliore dei Saints.
Elyounoussi 6 - Corre tanto prima sulla fascia destra e poi sulla sinistra. Va vicino al gol.
Armstrong A. 6 - Non riesce a sfruttare le poche occasioni. Si muove bene tra i centrali del Liverpool. Dal 60’ Edozie 6 - Mette in difficoltà Alisson, che con una grande parata gli nega il primo gol in Premier.
Nathan Jones 6 - Il suo Southampton ha un atteggiamento combattivo. Giocare ad Anfield non è facile, ma i suoi ci mettono tanto cuore.