Italia eliminata, Nagelsmann il futuro della Germania: gli step fino al Mondiale

Da giovane allenatore in Bundesliga, Julian Nagelsmann era considerato un secchione. Da studente, però, era ben lontano da questa etichetta. La sua carriera scolastica, infatti, non è stata affatto da "secchione" e ha rivelato qualche curiosità sul suo passato lo stesso ct della Germania - che ha eliminato l'Italia ai quarti di Nations League - in un'intervista con Magenta TV.
Il racconto. "In una classe ci sono stato anche due volte, perché mi piaceva così tanto", ha ironizzato Nagelsmann in grande stile. Alla fine, però, è riuscito a conseguire il diploma di maturità e a intraprendere gli studi in Economia aziendale fino al Vordiplom (un livello intermedio di laurea). Il suo focus, però, si è poi spostato - per la fortuna del calcio tedesco - sul pallone.
Gli step fino alla panchina della Germania. Dopo aver allenato l'Hoffenheim, il Lipsia e il Bayern Monaco (campione nel 2022), nel settembre 2023 è arrivato alla guida della Nazionale tedesca su decisione della Federcalcio tedesca che ha riposto in lui fiducia in seguito alla disfatta della Mannschaft ai Mondiali in Qatar con Flick. Come commissario tecnico, ha portato un'aria di rinnovamento e ha entusiasmato i tifosi tedeschi con la sua squadra durante l'Euro 2024, uscita tuttavia ai quarti di finale. Nell'estate del 2026, però, punta con forza a conquistare la Coppa del Mondo.
