Espanyol-Athletic, ancora insulti razzisti: l'arbitro sospende la sfida dopo la segnalazione

Un altro caso di razzismo, l'ennesimo, scuote il calcio spagnolo. Al 16' della partita tra Espanyol e Athletic Bilbao giocata oggi, l'arbitro Cuadra Fernández ha dovuto attivare il protocollo antirazzismo dopo la segnalazione di Iñaki Williams, che aveva ascoltato alcuni insulti vergognosi nei confronti del suo compagno di squadra Maroan Sannadi.
La partita è stata interrotta per tre minuti, durante i quali è stato trasmesso un messaggio dallo speaker dello stadio per chiedere ai tifosi di non perseverare. L'arbitro ha anche minacciato di interrompere definitivamente l'incontro qualora si fosse riscontrato ancora un comportamento simile.
Iñaki Williams, secondo quanto riportato dall'arbitro al termine del match, avrebbe indicato una parte degli spalti dove si trovavano i tifosi dell'Espanyol, riconoscibili dalle loro divise. La partita è ripresa dopo che lo stesso Cuadra Fernandez ha segnalato i fatti al delegato della partita e poi all'unità di polizia incaricata della sicurezza nello stadio. "Questo genere di cose non può accadere. Non è la prima volta che succede qui. L'arbitro ha reagito molto bene, questo deve essere evidenziato e i colpevoli puniti", ha detto Iñaki Williams. Cinque anni fa, durante Espanyol-Athletic, era stato proprio lui ad essere vittima dello stesso deprecabile trattamento.
✊🏿 Unid@s contra el racismo, tolerancia cero ante cualquier actitud discriminatoria.
❌ Estas personas y actitudes sobran en los campos de fútbol y sobran en nuestra sociedad. #AthleticClub 🦁 https://t.co/fhEmB7x6U9
— Athletic Club (@AthleticClub) February 16, 2025
