Chi sale e chi scende, la situazione nei maggiori campionati: Paris FC vicino alla Ligue 1

La stagione sta volgendo al termine e cominciano a delinearsi le composizioni dei maggiori campionati europei per il 2025/26. Vediamo nel dettaglio la situazione di Ligue 1, Bundesliga, LaLiga e Premier League.
Ligue 1
Il Montpellier ha salutato la Ligue 1 nel weekend. Saint-Etienne, Le Havre, Angers, Nantes e lo stesso Reims cercheranno di evitare l'altra retrocessione o, nella migliore delle ipotesi, lo spareggio contro la terza della Ligue 2.
Cosa succede in Ligue 2 - Già promosso il Lorient, grazie al 4-0 di sabato contro il Caen. Al Paris FC manca un solo successo nelle prossime due partite, che potrebbe arrivare venerdì 2 maggio contro il Martigues. Il Metz invece è già sicuro di disputare almeno i playoff, che potrebbero coinvolgere anche Dunkerque, Guingamp, Laval e Annecy. .
Bundesliga
Una tra Heidenheim, Bochum e Kiel disputerà lo spareggio contro la terza della serie cadetta, le altre due scenderanno di categoria. La lotta è apertissima, mentre Hoffenheim e St Pauli sono praticamente salvi.
Cosa succede in 2. Bundesliga - Tre giornate alla fine del campionato cadetto, sette squadre potenzialmente coinvolte nella lotta per la promozione, racchiuse in sole cinque lunghezze. Attualmente guidano la classifica Colonia e Amburgo, rispettivamente con 54 e 53 punti, ma alle spalle è bagarre: Magdeburgo (50), Elversberg (49), Paderborn (49), Dusseldorf (49) e Kaiserslautern (49) sognano la promozione diretta, Karlsruher, Hannover e Norimberga possono sperare ancora nei playoff.
LaLiga
La matematica ha condannato già il Real Valladolid mentre, con ogni probabilità, sarà lotta a cinque per evitare le altre due retrocessioni. A sorpresa è coinvolto anche il Girona, che un anno fa conquistava un posto in Champions chiudendo al terzo posto, così come il Siviglia.
Cosa succede ne LaLiga Hypermotion - Cinque giornate alla fine del campionato, ancora tutto da decidere e grande lotta al vertice. Due tra Elche (68), Levante (66), Racing Santander (66), Oviedo (62) e Mirandes (62, allenatore l'italiano Alessio Lisci) festeggeranno la promozione, mentre Granada, Huesca e Almeria cercano di assicurarsi i playoff (due resteranno fuori).
Premier League
L'unico caso in cui tutto è praticamente già deciso. In Championship sono già retrocessi Southampton, Leicester ed Ipswich, mentre hanno festeggiato la promozione Leeds e Burnley. Ai playoff già sicuri Sheffield United e Sunderland, gli altri due posti se li giocano Bristol, Coventry, Millwall, Blackburn e Middlesbrough in un'ultima giornata che si preannuncia caldissima.
