Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie C, oggi la deadline per presentare la domanda di iscrizione al prossimo torneo: il punto

Serie C, oggi la deadline per presentare la domanda di iscrizione al prossimo torneo: il puntoTUTTO mercato WEB
martedì 20 giugno 2023, 10:19Serie C
di Claudia Marrone

Scadrà quest'oggi a mezzanotte il termine per iscriversi al prossimo campionato di Serie C, e, come abbiamo anticipato ieri, ancora 10 club devono presentare la documentazione che sarà poi valutata dalla Covisoc, che entro il 30 giugno darà responso in merito.

In caso di rigetto della domanda, ci sarà tempo fino al 5 luglio per presentare il ricorso, con il Consiglio Federale che due giorni dopo, quindi il 7 luglio, definirà gli organici dei campionati. Esaminando le eventuali domande di ripescaggio.
Occorre però a tal proposito fare una distinzione tra ripescaggio e riammissione: questa seconda opzione, avviene quando una società sfrutta la mancata domanda di iscrizione di un'altra (ed è valida solo per le formazioni retrocesse, quindi in C nella passata stagione), mentre si parla di ripescaggio quando invece un club "usufruisce" del rigetto della domanda di iscrizione di un altro club.
Al netto di ciò, è stato decretato che, qualora una delle 60 attualmente aventi diritto alla presentazione della domanda saltasse, si procederà all'integrazione dell'organico partendo da una Seconda Squadra, andando poi a una militato in Serie D e infine a una retrocessa, seguendo questa logica fino a che non si raggiungerà il numero di squadre necessario.

Dalle indiscrezioni che filtrano, l'Under 23 sarà quella dell'Atalanta, mentre per la riammissione Mantova, Piacenza e Sangiuliano City sono le prime tre in graduatoria; la proiezione riguardante invece le formazioni di Serie D, vede sul podio Alcione, Nardò e Fano. Ci sarà però da capire chi - considerando i requisiti per la domanda - la presenterà; in attesa ci sono Pianese, Vado e Casertana.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile