Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

SPAL e la scelta di Rastelli. Per rilanciare la stagione e ovviare ad un disguido tattico

SPAL e la scelta di Rastelli. Per rilanciare la stagione e ovviare ad un disguido tatticoTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
martedì 16 marzo 2021, 13:19Serie B
di Luca Bargellini

A meno di clamorose novità dell'ultima ora sarà Massimo Rastelli a raccogliere il testimone da Pasquale Marino alla guida della SPAL. Una scelta, quella dell'ex tecnico di Cremonese e Cagliari, votata a dare una scossa ad una squadra che ha vinto solo una delle ultime dieci partite ma che ha probabilmente anche una motivazione prettamente tattica.

La SPAL di oggi, infatti, è costruita, seppur con le debite differenze, sullo scheletro della squadra che si è conquistata il ritorno in Serie A dopo quasi mezzo secolo con Leonardo Semplici in panchina. Dunque con un'anima votata al 3-5-2.

Anima, questa, alimentata anche da Marino durante la sua gestione ma che non è mai stata troppo nelle corde del tecnico siciliano, da sempre fautore del 4-3-3. Ecco, allora, che la scelta di Rastelli assume una spiegazione anche tattica, avendo una maggiore esperienza nell'utilizzo del 3-5-2, sia nella sua prima avventura di spicco ad Avellino che nelle successive esperienze a Cagliari e Cremona dove ha ottenuto ottimi risultati nella sua prima parentesi allo 'Zini'.

Risultati che, adesso, anche la SPAL spera di veder arrivare in questo finale di stagione.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile