Carrarese, Calabro: "Se la Cremonese non è al vertice, ha difetti. Dovremmo evidenziarli"

Antivigilia di gara per la Carrarese, che sabato affronterà la Cremonese tra le mura amiche del 'Dei Marmi', in occasione della 28ª giornata del campionato di Serie B. Tempo anche di bilancia per gli apuani, con mister Antonio Calabro che quindi, nella conferenza stampa che anticipa il match, ha così parlato: "L’apporto che i giovani stanno garantendo sia in termini di risultati che di prestazioni è fuori discussione: contro la Reggiana, per esempio, ha segnato Guarino, il settimo marcatore under 23 capace di andare in rete quest’anno. Questo dimostra che proseguiamo sulla linea tracciata a inizio stagione. Tengo a precisare che ciò che vediamo sul rettangolo verde non è casuale, ma il frutto di una programmazione seria, gestita da una società lungimirante che, condividendo ogni idea con me, ha deciso strategicamente di investire su giovani talenti per dare continuità ai risultati positivi e costruire un progetto di crescita a 360 gradi. Il recente rinnovo di Zanon e quello di Imperiale di poche settimane fa dimostrano come ci sia una visione ad ampio raggio e la volontà di continuare a crescere, mantenendo dentro al progetto anche quei giocatori già capaci di distinguersi e ottenere successi con questi colori.”
Il discorso si sposta quindi al match contro i grigiorossi: "Dopodomani affronteremo una Cremonese fortissima, una squadra con ambizioni ben diverse dalle nostre, reduce da una finale playoff disputata proprio lo scorso anno. La formazione lombarda è, a mio avviso, una delle compagini più strutturate e complete del campionato, che ha investito in modo importante sul mercato, acquistando giocatori di livello assoluto e spendendo cifre significative per la Serie B. Verranno qui con la fame di chi ha come obiettivo il ritorno nella massima categoria. Ma se non si trovano subito appaiati alle primissime posizioni, significa che anche loro hanno difetti o punti deboli: sarà nostro dovere e obiettivo provare a evidenziarli. Sarà importante mantenere le giuste distanze in entrambe le fasi, dimostrare crescita in termini di maturità nella gestione dei momenti della gara e accettare, se necessario, di subire la loro qualità in alcuni frangenti. L’esito di queste sfide passa sempre dall’atteggiamento e dalla mentalità, non solo dalla tattica e dalla tecnica.
Andando poi alla rosa: "Sabato dovremo sopperire all’assenza di Cicconi, che per squalifica non potrà essere della partita, ma ritroveremo Cerri, ed è una buona notizia. Ci dispiace non poter avere a disposizione Manuel, soprattutto considerando la crescita esponenziale che sta vivendo in questo campionato, sia dal punto di vista tecnico-tattico che a livello di leadership: tuttavia, abbiamo diverse soluzioni per sostituirlo e sono certo che chi lo rimpiazzerà sarà all’altezza della sfida. Per quanto riguarda gli infortunati, non ci sono novità significative: Bleve sta recuperando secondo gli step previsti, ma non è ancora in grado di giocare, mentre Shpendi e Coppolaro resteranno ai box anche nelle prossime settimane. Il resto della squadra è in ottime condizioni. Ho ricevuto ottime risposte dai ragazzi, considerati i ritmi alti tenuti durante la settimana. Saranno tutti regolarmente arruolabili per il match contro la Cremonese".
