Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

80 anni fa lo Spezia diventava Campione d'Italia: l'omaggio del club ligure sui social

80 anni fa lo Spezia diventava Campione d'Italia: l'omaggio del club ligure sui socialTUTTO mercato WEB
sabato 20 luglio 2024, 14:04Serie B
di Paolo Lora Lamia

Il 20 luglio non è una data come le altre per lo Spezia. Anzi, si può dire che sia la più importante nella storia del club ligure. In questo giorno nel 1944, infatti, gli aquilotti conquistavano il titolo di Campioni d'Italia.

Mentre infuria la Seconda guerra mondiale, con l'Italia divisa dalla “linea gotica”, la Federcalcio sposta la propria sede a Milano ed organizza un "Campionato di divisione nazionale misto"; il torneo viene diviso in gironi zonali, organizzati in tre fasi regionali e le vincitrici vanno in finale per l'assegnazione del titolo di Campione d'Italia.

Tale trofeo viene conquistato dallo Spezia ma il 17 luglio, proprio dopo la vittoria dei liguri, la Federcalcio emana un comunicato in cui dichiara, in contraddizione con quanto predisposto all'inizio di quel torneo, che alla squadra prima classificata sarebbe stata assegnata la “Coppa Federale del campionato di guerra” e non il regolare scudetto. L'8 agosto, a campionato finito, un ulteriore comunicato della Federcalcio dichiara che il titolo di campione d'Italia sarebbe rimasto al Torino (detentore del titolo) e al 42° Vigili del Fuoco della Spezia sarebbe stata assegnata la Coppa Federale.

Il riconoscimento del titolo sportivo onorifico per la vittoria del campionato 1943-44 da parte della FIGC è però arrivato solo il 22 gennaio 2002, grazie all'opera di giornalisti ed autorità locali. Un'impresa ricordata oggi dallo Spezia sui suoi canali social, per il suo ottantesimo anniversario: "20.07.1944: 80 anni fa il nostro Scudetto!".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile