Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Esclusiva TMW

Saul Coco al Torino per il dopo Buongiorno, lo racconta Maiorino: "Ha qualità e personalità"

Saul Coco al Torino per il dopo Buongiorno, lo racconta Maiorino: "Ha qualità e personalità"TUTTO mercato WEB
martedì 16 luglio 2024, 08:15Serie A
di Marco Conterio

Il Torino chiude un arrivo in difesa. Non sarà l'unico ma intanto Urbano Cairo e Davide Vagnati battono un colpo. Si chiama Saul Coco, arriva dal Las Palmas, è un classe 1999, e prenderà almeno in parte l'eredità di Alessandro Buongiorno. Ma chi è il nuovo acquisto del club granata? Siamo andati a scoprirlo con un profondo intenditore di calcio e scouting come Rocco Maiorino, ex direttore sportivo proprio della formazione spagnola, dove fu uomo chiave nello scoprire e nel lanciare tra i big un certo Pedri, e già uomo mercato del Milan.

Che giocatore è Coco?
"E' un centrale difensivo di buona struttura, rapido. Ha chiaramente dei fondamentali dove migliorare ma ha personalità e può adattarsi bene al nostro campionato. A venticinque anni è pronto per il salto e... Sa tirare anche le punizioni".

Lo aspetta un salto importante, da Las Palmas a Torino. Anche a livello di gioco e tecnici
"Sì, chiaramente, dovrà adattarsi, le differenze tra Vanoli e Pimienta, che lo ha allenato la scorsa stagione, ci sono. Pimienta giocava con difesa alta, possesso palla, un po' stile Barcellona da ex tecnico del Barça B. Col baricentro più basso dovrà adattarsi ma ha personalità per poterlo fare. Vanoli dietro gioca a tre per seguire il lavoro fatto con Juric, ha concetti diversi da Pimienta ma Coco è un giocatore moderno e sarà capace di cambiare abito tattico".

Da uomo mercato: che idea si è fatto di Alvaro Morata come nuovo 9 del Milan?
"Morata è un giocatore di primo livello. Quando prendi lui sai che non ha segnato tanto, anche all'Europeo, ma è un giocatore fondamentale. Sa giocare a calcio, capisce il calcio, è un raccordo tra i reparti. Quando prendi lui, non prendi solo uno forte in area ma che sa anche giocare con tutti. Considerando il valore esorbitante di altri anche più giovani, coi prezzi molto alti, Morata è un giocatore di primo livello".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile