Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

E se fosse Spareggio Scudetto? Come, dove, quando e perché. Tutto ciò che c'è da sapere

E se fosse Spareggio Scudetto? Come, dove, quando e perché. Tutto ciò che c'è da sapereTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 21 aprile 2025, 09:23Serie A
di Raimondo De Magistris

A cinque giornate dalla fine del campionato Inter e Napoli sono appaiate in vetta alla classifica con 71 punti. Senza terzi incomodi. Visto il numero ristretto di gare che mancano da qui alla fine della stagione è scenario plausibile che le due squadre arrivino a pari punti anche alla fine del campionato, attivando così per la seconda volta nella storia del nostro campionato lo 'Spareggio Scudetto'. Ma come funziona? Di seguito tutti i dettagli.

Come?
La modalità dello 'Spareggio Scudetto' sarà quella della gara secca. In caso di parità al triplice fischio, non ci saranno i tempi supplementari e il Tricolore verrà assegnato direttamente ai calci di rigore.

Dove?
Sul campo della squadra meglio posizionata in termini di scontri diretti. Se però da questo punto di vista (ed è questo il caso) il doppio confronto ha dato esito di totale parità sia in termini di risultato complessivo che di gol realizzati e subiti, ecco che entrano in scena parametri di carattere più generale che vedono l'Inter nettamente avanti. La differenza reti nell'intero campionato vede infatti i nerazzurri a +40, il Napoli a +27. Un divario praticamente incolmabile considerando pure lo scenario, ovvero quello di un arrivo delle due squadre a pari punti. Se non sopraggiungeranno divieti per questioni di ordine pubblico, lo scontro diretto si terrà quindi a San Siro. Se questi sopraggiungeranno, si giocherà in campo neutro e quindi all'Olimpico di Roma.
Ecco i criteri
a) Punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre della c.d. “classifica avulsa”.
b) Differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri.
c) Differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato.
d) Maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato.
e) Sorteggio.

Quando?
Non è stata ancora decisa la data e oggi non potrebbe essere altrimenti. Certo è che i tempi sarebbero molto stretti, soprattutto dovesse l'Inter conquistare il pass per la finale di Champions League in programma il 31 maggio a Monaco di Baviera. La Serie A finirà infatti domenica 25 maggio e dal 1° giugno ci sarà la finestra FIFA per le nazionali coi club obbligati a rilasciare i calciatori.

Perché?
Lo 'Spareggio Scudetto' (ma anche quello retrocessione in caso di parità di punteggio tra le squadre posizionate al 17° e al 18° posto) è stato reintrodotto a partire dalla stagione 2022/23 per dare ancor più spettacolarità al campionato. Nel corso della storia si è verificato soltanto una volta: nel 1964 si affrontarono all'Olimpico di Roma il Bologna e l'Inter, con i rossoblù che si imposero per 2-0 conquistando il campionato.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile