Napoli-Palermo 5-0, le pagelle - Ngonge il migliore. Per Conte solo risposte positive
Risultato finale: Napoli-Palermo 5-0
Le pagelle del Napoli (a cura di Raimondo De Magistris)
Caprile 6 - Il Palermo costruisce qualche occasione interessante, ma non è mai preciso dalle sue parti.
Mazzocchi 6 - Un po' troppe imprecisione in entrambe le fase di gioco ma mostra buon impegno.
Rafa Marin 6 - Esordio incoraggiante, mostra una interessante attitudine nell'uomo contro uomo.
Juan Jesus 6 - E' spesso in ritardo nella marcatura, dal punto di vista fisico non sembra al 100%, ma ha il merito poco prima dell'intervallo di realizzare la rete del 3-0.
Spinazzola 6 - Dalle sue parti gioca un Ngonge in grande spolvero e allora lui può limitarsi a proteggere le spalle all'ex attaccante dell'Hellas.
Gilmour 6 - Alla sua prima da titolare nel Napoli di Conte non si nasconde: costantemente al servizio della squadra, gioca semplice in una gara in cui non sono necessari effetti speciali per avere la meglio.
Lobotka 6.5 - Per l'occasione Antonio Conte rinuncia a tutti ma non a lui. Buona gara, sempre nel vivo del gioco. Dal 57esimo Anguissa 6 - Dirige il traffico con lucidità.
Neres 6.5 - Prima dell'intervallo serve a Juan Jesus il pallone del definitivo 3-0. Ma non sempre partecipa alla manovra: in questo senso meglio la ripresa, quando trova il gol del 4-0. Dal 76esimo Kvaratskhelia s.v.
Raspadori 6 - Il ruolo di seconda punta nel 4-2-3-1 è forse quello più adatto alle sue caratteristiche. Non demerita ma nemmeno brilla: ordinaria amministrazione. Dal 76esimo McTominay 6.5 - Subito al posto giusto al momento giusto: è lui a realizzare la rete del 5-0.
Ngonge 7.5 - Nella posizione di campo abitualmente occupata da Kvaratskhelia gioca una partita da migliore in campo. Anche dopo questa prestazione scalzare l'attaccante georgiano resta obiettivo assai complicato, ma intanto la doppietta nei primi undici minuti certifica il fatto che meriterebbe maggiore considerazione. Dal 57esimo Zerbin 6 - Entra bene in partita.
Simeone 6 - Pronti via e ha una buona occasione a disposizione. Ci riprova senza successo al 23esimo, poi nella ripresa serve a Neres il pallone del 4-0. Dal 76esimo Lukaku 6.5 - Entra e dopo pochi istanti confeziona con un assist al bacio il gol del 5-0.
Antonio Conte 6.5 - Buona la risposta delle seconde linee. Rispetto alla sfida contro la Juventus ne cambia 10 e vince senza soffrire: Napoli comunque organizzato quello che dopo undici minuti ha già ipotecato la qualificazione.
Le pagelle del Palermo (a cura di Marco Pieracci)
Sirigu 4 - Arrugginito dalla mancanza di partite, ne prende 5. Sbaglia la presa sul primo gol, si fa piegare le mani sul secondo.
Peda 5 - Col suo lancione dalle retrovie scopre il bug nella difesa partenopea, dietro soffre da matti: in ritardo nella chiusura su McTominay.
Baniya 5,5 - Potente e strutturato per reggere nel corpo a corpo con Simeone, non gli dà la profondità. Poi pasticcia con Ceccaroni. Dal 72' Lucioni 5,5 - In campo mentre la goleada prende forma.
Ceccaroni 4 Neres imperversa, la differenza di passo si fa sentire. Si perde Juan Jesus e Lukaku, distruzione dal basso sul 4-0.
Buttaro 5 - Bullizzato da Ngonge sul raddoppio, indietreggia troppo portandosi il nemico in casa invece di affrontarlo a petto in fuori.
Vasic 5 - Lobotka gli nasconde il pallone non si sa bene dove, completa la serata no con il rosso diretto per fermare Gilmour.
Ranocchia 5 - Regista di un film monotematico, dal finale già scritto. Assomiglia più a un cortometraggio, di bassa qualità. Dal 63’ Gomes 5,5 - Non cambia l'ordine delle cose.
Saric 6- Il fraseggio del Napoli col doppio play lo costringe a delle affannose rincorse per il campo. Un bel cross, tanta aggressività.
Lund 5,5 - Deve abbassarsi parecchio per contenere le galoppate di Mazzocchi, è sulla scena del crimine in occasione della terza rete. Dall'84'Pierozzi s.v.
Le Douaron 5,5 Tende ad allargarsi, ma quando taglia alle spalle di Marin per un soffio non colpisce. Lavora di sponda per Brunori. Dal 63’ Insigne 5,5 - Si fa ingolosire dal tiro, ignorando Pierozzi.
Brunori 6 - Non esattamente la partita più semplice per tornare titolare, appena sposta il mirino verso la porta prende un palo pieno.
Alessio Dionisi 4,5 - Che sarebbe stata dura si sapeva, ma la realtà si rivela peggiore dell’immaginazione. Il Maradona gli resta indigesto pure stavolta, nelle ultime due uscite ne ha presi 11.