Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Morata contro Zirkzee, chi è meglio per il Milan? Dipende se sarà come Giroud

Morata contro Zirkzee, chi è meglio per il Milan? Dipende se sarà come Giroud
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 15 luglio 2024, 18:25Serie A
di Andrea Losapio

Alvaro Morata al Milan e Joshua Zirkzee al Manchester United. È una soluzione che migliora i rossoneri oppure li danneggia? Partiamo da un assunto: Morata in rossonero arriva dopo avere vinto un Europeo, con un'annata straordinaria all'Atletico Madrid e un certo pedigree. Diversamente da Gonzalo Higuain, qualche anno fa, non sembra in fase discendente rispetto al suo miglior momento. Certo, ha 32 anni e difficilmente potrà essere una plusvalenza. Ma un grande club deve puntare su qualcuno per cercare di avere una rivendibilità oppure per provare a vincere trofei? La risposta è: dipende. Se economicamente il senso è migliore verso il grande nome - e Morata lo è - allora forse ha senso anche puntare diversamente.

Morata costerà 13 milioni, più 9 all'anno lordi. Totale della serva, per un quadriennale, 49 milioni. Quello che sarebbe costato Zirkzee fra acquisto, 40 milioni, e commissioni, perché a 10 milioni Joorabchian avrebbe detto di sì pur di farlo giocare in un grande club. Sarebbe rimasto fuori lo stipendio, è vero, ma fra 4 anni Zirkzee era rivendibile e quasi certamente con una plusvalenza.

C'è il quasi. Perché non è detto che Zirkzee potesse far bene con il Milan, al primo anno di big. Di esempi ce ne sono a bizzeffe, basti pensare a Vlahovic con la Juventus: certo, sta facendo bene, ma lo stipendio è altissimo, probabilmente non c'è nessuno che gli offre più degli 86 (commissioni compresi) del suo acqusito, in questa stagione salirà a dodici milioni annui. Vlahovic è un asset? Certo, ha 24 anni. Ma poi bisogna anche riuscire eventualmente a piazzarlo. Morata sai quel che ti darà: avrai speso, è vero, ma per un club top spendere 12,5 milioni per il suo centravanti per quattro anni ha molto senso. Dovesse ripercorrere le orme di Giroud sarà un successo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile