Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mondiale per club, come funziona il sorteggio di stasera a Miami: appuntamento alle ore 19

Mondiale per club, come funziona il sorteggio di stasera a Miami: appuntamento alle ore 19TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 5 dicembre 2024, 09:57Serie A
di Giacomo Iacobellis

I migliori club del mondo scopriranno i loro avversari nella fase a gironi della prima FIFA Club World Cup a 32 squadre oggi, giovedì 5 dicembre 2024, quando gli occhi del mondo del calcio saranno puntati su Miami negli Stati Uniti per il sorteggio del torneo. L'estrazione, che si svolgerà come evento in studio in diretta, avrà inizio alle 13:00 ora locale (19:00 CET) e sarà trasmessa in tutto il mondo tramite FIFA.com, FIFA+ e altri canali di supporto.

Come funziona il sorteggio
Il sorteggio sarà regolato da diversi vincoli, tra cui il principio che nessun girone potrà contenere più di una squadra della stessa confederazione, ad eccezione delle squadre europee, che possono essere più di una per gruppo. In particolare, la UEFA avrà 12 club al torneo, quindi quattro dei gironi conterranno due squadre europee. Le squadre della Fascia 1 saranno distribuite nei gironi in base a un sistema di classificazione a coppie, basato sul ranking delle rispettive confederazioni. Un altro vincolo imporrà che i club appartenenti alla stessa associazione nazionale non possano essere nello stesso gruppo. Inoltre, tutte le squadre della Fascia 1 saranno posizionate come prime in ciascun girone in cui verranno estratte. Per motivi organizzativi, le due squadre statunitensi, Inter Miami CF e Seattle Sounders FC, saranno automaticamente inserite nella Fascia 4, rispettivamente nei gruppi A e B. Inter Miami CF ospiterà la partita di apertura al Hard Rock Stadium di Miami, mentre i Seattle Sounders inizieranno la loro campagna al Lumen Field di Seattle.

La procedura del sorteggio
Il sorteggio prevede quattro urne numerate da 1 a 4, ciascuna contenente otto palline con il nome di una squadra qualificata. Il sorteggio inizia con l'estrazione delle squadre dalla Fascia 1 e l'assegnazione ai rispettivi gruppi, seguendo i vincoli stabiliti. Una volta assegnate tutte le squadre della Fascia 1, il sorteggio proseguirà con l'estrazione delle squadre dalla Fascia 2, poi dalla Fascia 3 e infine dalla Fascia 4, svuotando ogni urna prima di passare a quella successiva. Ogni volta che viene estratta una pallina, la squadra sarà assegnata a un gruppo e posizionata nella prima posizione disponibile, secondo le regole del sorteggio. Questo processo continuerà fino a che tutte le squadre della Fascia 4 non saranno state assegnate ai rispettivi gruppi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile