Le pagelle del Genoa - Gudmundsson e Martinez non bastano, la difesa spesso in difficoltà
Risultato finale: Cagliari-Genoa 2-1
Martinez 6,5 - Legge bene le giocate degli avversari quando provano il lancio in profondità per Luvumbo. Salva prima su Zappa e poi su Luvumbo con due grandi interventi. Incolpevole sui gol del Cagliari.
Sabelli 6 - Gioca più indietro rispetto al solito. Da uno dei suoi cross nasce l’azione del pareggio di Gudmundsson, rischia poi lisciando il pallone e spianando la strada ad un contropiede che poi Luvumbo spreca. Tiene in gioco tutti nell’azione del 2-1.
De Winter 6 - Passa dal ruolo di esterno basso e laterale in una difesa a tre. Oggi torna ad occupare il ruolo a lui più congeniale, quello di centrale in una retroguardia a quattro. Anche lui più in pressione nel secondo tempo, rischia il rigore ma per sua fortuna Azzi era in fuorigioco.
Dragusin 5,5 - Primo tempo bene, nel secondo tempo va decisamente più in difficoltà. Prima accorcia in ritardo su Viola che segna il gol del vantaggio e poi rischia il rigore su Luvumbo. Soffre come tutti le offensive della squadra di Ranieri, sfiora il gol del pareggio nel finale.
Vasquez 5,5 - Nel primo tempo conclude con potenza dall’interno dell’area di rigore ma coglie solo la traversa. Nella ripresa il Cagliari spinge molto di più dalla sua parte e va più in difficoltà.
Frendrup 6 - Parte esterno alto nel centrocampo a quattro di Alberto Gilardino. Va in pressione su Augello cercando di non far accelerare il difensore della formazione sarda. Poi passa in mezzo al campo e non si risparmia mai, provvidenziale sul contropiede di Luvumbo. Liscia il rinvio al limite dell’area che genera il gol di Zappa del 2-1.
Badelj 6 - Qualche errore tecnico di troppo in fase di costrizione dell’azione ma rimedia con tanta intensità in mezzo al campo che gli permette di recuperare diversi possessi. Arginato da Viola sulla partenza di Oristanio nell’azione che porta il vantaggio del Cagliari. Dal 59’ Puscas 5 - I palloni giocabili non sono molti ma non si vede praticamente mai in avanti. Nel finale si divora la rete del pareggio calciando su Scuffet.
Strootman 6 - Torna in campo dal primo minuto in campionato. E’ sempre in pressione sul giocatore del Cagliari che passa dalle sue parti ed è sempre abile a sradicare il pallone dai suoi piedi. Dal 59’ Thorsby 5,5 - Gilardino gli chiede di essere cattivo e arpionare le seconde palle ma non riesce a fare il filtro giusto a centrocampo.
Martin 5,5 - Fa vedere delle buona accelerazione ma quando pallone ce l’ha il Cagliari non sempre riesce ad alzare il muro lasciando spesso campo libero dalla sua parte. Non segue Viola che ad inizio secondo tempo realizza il gol del vantaggio. Dal 65’ Haps 5,5 - Entra nel momento di maggiore spinta del Cagliari che sfonda spesso dalla sua parte.
Malinovskyi 5 - Rimedia un cartellino giallo che, rivedendo l’azione, è decisamente severo. Gioca fra le linee fra il centrocampo e Gudmundsson ma non riesce ad accendere la partita a causa di una tripla marcatura avversaria. Dall’83’ Ekuban s.v.
Gudmundsson 6,5 - Leader di questo Genoa. E’ in fiducia e si vede. Ranieri gli prepara una marcatura stretta dalla quale è molto difficile divincolarsi. Ma appena la difesa del Cagliari si distrae lui è lì, pronto a colpire come in occasione del pareggio.
Alberto Gilardino 5,5 - Aveva chiesto ai suoi ragazzi di avere il fuoco dentro ma la squadra non replica sul campo quanto voluto dal suo allenatore. Bene la reazione con Gudmundsson che riprende subito Viola ma troppe disattenzioni che non ci volevano. I cambi in più non aiutano.