L'eroe della Germania Est Sparwasser: "La maglia di Tardelli è ancora appesa in salotto"
Lunga intervista di Jürgen Sparwasser a Tuttosport, uomo simbolo della Germania Est e del calcio degli anni ‘70: fu lui a segnare il gol che diede la vittoria alla sua Nazionale durante l'unica sfida tra le due Germanie. Era il 22 giugno 1974 e come detto, fu proprio il gol di Sparwasser a decidere la gara. Da sabato a lunedì sarà in Italia, per la prima volta da quando ha abbandonato il calcio. Sparwasser, a Roma incontrerà Tardelli a 47 anni dallo scambio di maglie che le costò caro nella gara tra Juve e Magdeburgo. “Non vedo l’ora di incontrarlo e abbracciarlo! È vero, per quel gesto fui pesantemente multato, però mai ho pagato una multa tanto volentieri e la sua maglia è ancora appesa nel mio salotto”.
Fu punito perché agli atleti della Germania Est era vietato scambiare la maglia con un atleta “capitalista”. “Sì. Lo fece anche un mio compagno, ma in tv inquadrarono me e Tardelli e così pagai solo io. Dal partito (il Partito Socialista Unifi cato, n.d.r.) chiamarono il capodelegazione, che minacciò anche di cacciarmi dalla squadra e togliermi il permesso di andare all’estero.
Non accadde, per fortuna. Perdemmo entrambe le partite, ma io di quelle sfi de ricordo soprattutto lo scambio con Marco e l’atterraggio all’aeroporto di Torino”.