Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 settembre
JUVENTUS, GIUNTOLI BLINDA I VICE: RINNOVI IN ARRIVO PER PERIN E PINSOGLIO. IL TORINO FA IL PIENO DI ESPERIENZA: DA SOSA A ADAMS, LE PRESENZE INTERNAZIONALI DEI NUOVI. UFFICIALE - FIORENTINA, BARAK PASSA AL KASIMPASA: IL COMUNICATO DEL CLUB TURCO DOPO LA FIRMA. UFFICIALE - FIORENTINA, DOPO BARAK SALUTA ANCHE BREKALO: L'ANNUNCIO DEL KASIMPASA. UFFICIALE - VENEZIA-BUSIO, AVANTI INSIEME: IL CENTROCAMPISTA RINNOVA IL CONTRATTO FINO AL 2026. LA JUVENTUS STA PROVANDO ANCORA A PIAZZARE ARTHUR: È DISPOSTA A PAGARE IL 40% DELL'INGAGGIO. FIORENTINA, IN LISTA MA SEMPRE ESCLUSO DAL GRUPPO: SABIRI CERCA UN'OFFERTA (CHE NON C'È)
Zero gol subiti nelle prime tre giornate di campionato. Un ottimo avvio per la Juventus di Thiago Motta, non a caso prima - ex aequo con Inter, Torino e Udinese - in una Serie A che già non vede nessuna squadra a punteggio pieno. Michele Di Gregorio, arrivato in estate dal Monza, ha già (quasi) fatto dimenticare Wojciech Szczesny: merito anche di un gruppo portieri collaudato e nel quale è facile inserirsi. Che la Vecchia Signora vuole tenersi stretto.
Rinnovano i vice. Second quanto riferito da Tuttosport, infatti, tra i prossimi obiettivi di Cristiano Giuntoli vi sono proprio i prolungamenti dei contratti di Mattia Perin e Carlo Pinsoglio. Rispettivamente, il miglior secondo portiere della Serie A e un formidabile uomo spogliatoio, apprezzato da tutti in casa Juventus per la positività che riesce a portare nel gruppo.
Nel caso di Perin, l'inesattezza con il suo agente, Alessandro Lucci, sarebbe raggiunta già da diverso tempo. Sul tavolo un contratto fino al 2026, con opzione di rinnovo automatico per un'ulteriore stagione in base a determinate condizioni. Orizzonte 2026 anche per il terzo portiere Pinsoglio, utile - ricorda il quotidiano piemontese - anche per un discorso di liste, sia in Serie A che in Champions League.
Una partenza importante quella del Torino in campionato. La squadra di Paolo Vanoli è reduce da un'ottima striscia positiva con sette punti raccolti nelle prime tre partite. Un organico rinforzato quello granata con il tecnico che ha saputo dare subito un'identità.
Esperienza nella rosa di mister Vanoli. Il mercato ha portato giocatori che hanno alzato il tasso tecnico e specialmente hanno disputato tante partite nei campionati esteri e di primo livello. Come Che Adams, riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, che ha collezionato 124 gettoni in Premier League e 33 nella Nazionale scozzese, oppure Samuel Coco che conta 30 presenze nella Liga spagnola e 24 nella sua rappresentativa, ovvero la Guinea Equatoriale. Per Walukiewicz ci sono cinque partite con la Nazionale polacca.
Se passiamo a Guillermo Maripan, 48 volte in campo con il Cile, dobbiamo annoverare anche quattro presenze in Champions League, oltre a 123 partite giocate in Ligue 1, 43 nella Liga, 11 in Europa League, 5 in Copa Libertadores e 5 in Copa Sudamericana. Marcus Pedersen conta 3 partite in Champions, 14 in Europa League e 10 in Conference League oltre a 60 gettoni in Eredivisie e 23 con la Norvegia. Borna Sosa infine ha giocato 23 partite con la Nazionale croata ma soprattutto 93 in Bundesliga, 16 in Eredivisie, 3 in Champions, 5 in Europa League e 4 in Conference League.
Antonín Barak lascia ufficialmente la Fiorentina. Il Kasimpasa ha infatti reso noto che il centrocampista ceco, approdato in viola nel 2023 dall'Hellas Verona per poco più di 7 milioni di euro, ha firmato il contratto che lo legherà al club turco.
Barak si trasferisce al Kasimpasa in prestito con diritto di riscatto, fissato a 6 milioni di euro. Nelle prossime ore il club turco ufficializzerà anche l'arrivo, sempre dalla Fiorentina, di Josip Brekalo, con la stessa formula ma il riscatto fissato attorno a 3 milioni di euro.
Dopo Antonin Barak, il Kasımpaşa accoglie un altro rinforzo proveniente dalla Fiorentina. Il club turco ha infatti annunciato ufficialmente la firma di Josip Brekalo.
Anche l'esterno offensivo croato, approdato alla Fiorentina dal Wolfsburg nel gennaio 2023 per poco meno di 2 milioni di euro, si trasferisce in Turchia in prestito con diritto di riscatto, fissato attorno ai 3 milioni di euro.
Dagli Stati Uniti all'Italia, nel 2021, e da quel momento non è più andato via. E in Italia ci resterà ancora a lungo, contratto alla mano. Gianluca Busio, centrocampista acquistato dal Venezia nell'agosto del 2021 per 6 milioni di euro dal Kansas City, rinnova il suo contratto con il club arancioneroverde fino al 30 giugno 2026, allungandolo dunque di un anno rispetto all'accordo precedente.
Di seguito il comunicato ufficiale con cui il Venezia ha annunciato il prolungamento contrattuale: "Il Venezia FC comunica che il centrocampista Gianluca Busio ha firmato il rinnovo del suo contratto fino al 30 giugno 2026. Busio, 22 anni, è arrivato al Venezia FC nella stagione 21/22 ed ha finora disputato con la maglia arancioneroverde 99 partite totalizzando 8 gol e 7 assist".
La Juventus continua a lavorare per trovare una soluzione al caso di Arthur, centrocampista brasiliano che non rientra più nei piani di Thiago Motta. Dopo che l'affare col Napoli è saltato, il club bianconero sta esplorando diverse opzioni di mercato, con un occhio di riguardo alla Turchia, dove il mercato è ancora aperto. Tuttavia, le proposte ricevute finora non sembrano soddisfacenti, anche a causa dell'ingaggio elevato del giocatore.
Uno dei principali problemi per una cessione veloce di Arthur Melo è proprio il suo ingaggio importante, che rende difficile trovare un club disposto a coprire interamente lo stipendio. Inoltre, una rescissione contrattuale sarebbe economicamente svantaggiosa per la Juventus, poiché comporterebbe una minusvalenza. La soluzione attualmente più realistica sembra essere una cessione in prestito, con il club bianconero disposto a coprire fino al 40% dello stipendio del giocatore.
La destinazione che porta alla Turchia resta la più concreta, con società interessate al centrocampista ex Barcellona. La Juventus sta cercando di trovare una formula che soddisfi tutte le parti coinvolte, cercando di diminuire al minimo le perdite economiche e offrire ad Arthur la possibilità di rilanciarsi in un nuovo campionato dopo l'esperienza professionale alla Fiorentina in prestito della scorsa stagione. A riportarlo è Bianconewanews.it.
Un esubero in cerca di una soluzione lontana da Firenze o di una mano amica che lo aiuti a tornare in Serie A il giocatore estroso che aveva convinto la Fiorentina ad acquistarlo nel gennaio 2023. A 28 anni (a novembre) Abdelhamid Sabiri ha perso anche la Nazionale ed è lontano sia dal campo sia dal clima spogliatoio ormai da maggio, quando era dell'Al-Fayha. Ma per tornare al calcio europeo bisogna tornare addirittura alla partita della Sampdoria contro la Fiorentina il 30 aprile 2023 in cui giocò 17 minuti, prima della parabola discendente dei blucerchiati e le polemiche doriane per la maglia donata a un suo futuro tifoso viola.
Tornato alla Fiorentina, Sabiri è finito fin da subito ai margini, senza entrare a far parte mai del gruppo. Al Viola Park allenamenti individuali ormai da due mesi, con l'unica novità dell'inserimento in lista. L'entourage e la società gli stanno cercando una sistemazione, siano gli Emirati Arabi o l'Egitto, ma se tutte le scadenze del calciomercato arrivassero senza passi avanti, almeno fino a gennaio resterebbe in viola. Cosa fare allora, visto anche l'ingaggio non proprio basso? Tenerlo sempre fuori dal gruppo e dal progetto o provare a recuperarlo puntando su quelle qualità che in passato aveva messo in luce? Si chiede il portale FirenzeViola.it.
Mister Palladino lo ha fatto ad esempio con Ikoné che, rifiutate offerte in Qatar e in Premier, resta per ora la prima riserva di Colpani (non al meglio), ma riuscirebbe a farlo con un calciatore fermo così a lungo e soprattutto fuori da quelli che sono stati i suoi dettami tattici al gruppo, di cui appunto Sabiri non ha mai fatto parte? I dubbi sono leciti, ma lasciarlo nel dimenticatoio pur essendo nella lista di Serie A non aiuterebbe nessuno né sarebbe economicamente conveniente.
UFFICIALE - L’APOEL ASPETTA LA FIORENTINA E INTANTO SI RINFORZA CON PIZZI (CHE CON I VIOLA NON CI SARÀ). SADIO MANE VUOLE TORNARE IN EUROPA. ALLACCIATI I CONTATTI CON IL BESIKTAS. UFFICIALE - BRAHIMI LASCIA LA FRANCIA PER IL BELGIO: DEFINITO IL PRESTITO CON OPZIONE AL SINT-TRUIDEN
Luís Miguel Afonso Fernandes, detto Pizzi, ha trovato una nuova squadra. Il portoghese, 34 anni, giocherà a Cipro. È l'APOEL Nicosia ad annunciarlo. Il trequartista è reduce da un anno al Braga ma è al Benfica dove ha legato principalmente il suo nome. I ciprioti, che giocheranno in Conference League e sfideranno la Fiorentina il 7 novembre a Nicosia, hanno trovato un accordo col giocatore fino al 30 giugno 2025. Il giocatore non potrà comunque essere essere inserito in lista poiché i termini sono scaduti il 3 settembre.
Sadio Mané potrebbe lasciare dopo una stagione l'Arabia Saudita. Secondo quanto riportato da Fanatik, il senegalese è finito nel mirino del Besiktas. Il club turco avrebbe allacciato i primi contatti con l'Al Nassr.
Mane, 32 anni, non si starebbe trovando bene in Arabia Saudita ed è pronto a tornare in Europa. In questo inizio stagione ha raccolto 4 presenze, servendo 2 assist mentre ha chiuso la stagione passata con 40 presenze, 19 reti e 11 assist. L'Al Nassr lo ha acquistato dal Bayern Monaco per 30 milioni facendo firmare a Mane un contratto triennale da 40 milioni a stagione.
"Nell'ultima settimana di mercato, STVV ha effettuato un secondo acquisto. Dopo Louis Patris, anche Billal Brahimi - come si legge sul comunicato ufficiale del VV Sint-Truiden - rafforza le fila del Truiense. L'esterno franco-algerino arriva dall'OGC Nice.
Billal Brahimi ha giocato da giovane per la squadra inglese del Middlesbrough. Tuttavia, ha trascorso gran parte della sua carriera professionale sul suolo francese. È stato attivo a Le Mans, Angers SC, Nizza e Brest . Ora Brahimi sta passando a Sint-Truiden. Si tratta di un prestito con opzione di riscatto".