È tutto vero: la Fiorentina sfida il miracolo The New Saints of Oswestry Town & Llansantffraid
Un sogno che diventa realtà. In una terra che è colline, vento, rugby, castelli, draghi e leggende, il calcio è provincia lontana dalla realtà quotidiana di molti. Figuriamoci per i The New Saints of Oswestry Town & Llansantffraid Football Club, un tempo conosciuto come Llanstantffraid F.C., squadra della cittadina da mille anime di Llansantffraid-ym-Mechain, che oggi vivranno un sogno a occhi aperti. Perché oggi i tifosi del club gallese sfideranno la Fiorentina nella prima storica di un club del regno del dragone in una fase a gironi di una Coppa europea.
Un club storico… Per il Galles
Il TNS, che vivaddio ha scelto un acronimo per i non adusi al gaelico, sono il club più vincente della storia del football del proprio paese. In Cymru Premier League, ben sedici titoli e dal 2001-2002 o primo o secondo posto (tranne che in una stagione… Terzo). Il nome è TNS anche perché scelto da una compagnia di computer locali, Total Network Solutions, poi inglobata da British Telecom che nel 2005 pone fine al branding.
Il nuovo nome
Dopo una ricerca alla ricerca di nuove idee per i nomi, incluso un tentativo di vendere i diritti sul nome su eBay, quello "The New Saints" è stato ritenuto come appropriato alla storia di entrambi i club originariamente fusi: Llansantffraid è sempre stato conosciuto come "The Saints "; Oswestry aveva forti legami con Saint Oswald, mentre il nome del club era già abbreviato in TNS. Allo stesso tempo è stato sviluppato anche un nuovo stemma del club, con un drago per rappresentare Llansantffraid e un leone che rappresenta Oswestry. Una fusione che ha portato ad altri successi e... A un sogno. I gironi Europei. La sfida alla Fiorentina, una grande rappresentante dei grandissimi campionati europei.