Donna d'azione, brava a incassare: chi è la 'tesoriera' della Curva Nord, Debora Turiello
L'edizione odierna di La Repubblica dedica un focus, per la rubrica "Il personaggio" alla cosiddetta 'tesoriera della Curva Nord'. Debora Turiello, 40 anni, si trova agli arresti domiciliari con l'accusa di far parte dell'associazione a delinquere con aggravante mafiosa. Descritta come donna dalle "spiccate doti organizzative" e "dallo scrupoloso puntiglio nell'adempiere ai compiti", per la Curva era storicamente deputata all'organizzazione delle trasferte, nello specifico di curare la lista dei partecipanti, i pagamenti dei biglietti e i viaggi.
Da quando era cambiato il direttivo della Curva Nord, dopo la morte di Boiocchi nel 2022, i suoi compiti erano stati ampliati, delegandola alla gestione degli incassi derivanti dalle partite in casa. Una vera e propria contabile per il cuore pulsante del tifo interista. I pm negli atti d'indagine spiegano anche il metodo: il suo lavoro si è sviluppato nell'ormai celebre 'baretto' adiacente allo stadio Meazza, adibito a vero e proprio ufficio personale in cui svolgere le proprie attività.
Più volte è stata intercettata a commettere irregolarità sull'intestazione dei reali fruitori dei biglietti, modificando dolosamente le generalità. E tra le varie descrizioni che emergono tra intercettazioni e atti, viene restituita l'immagine di una donna d'azione. Lei infatti ha seguito i tifosi del Benfica il 19 aprile del 2023, segnalando a Ferdico il gruppo da assaltare.