Dalla Roma alla Lazio: Fiorentina sul 2-0 in 20 minuti nella capitale per la seconda volta
La Fiorentina ha segnato due gol nei primi 20 minuti di gioco in trasferta contro le due squadre della capitale (Roma e Lazio) solo per la seconda volta in Serie A, dopo quella del 1959, contro i biancocelesti, con Hamrin (6') e Montuori (13'). A sottolinearlo, dopo lo 0-2 con cui si è chiuso il primo tempo della gara dell'Olimpico valida per il 22° turno di Serie A, è il profilo X di Opta Paolo.
1959 - La #Fiorentina ha segnato due gol nei primi 20' di gioco in trasferta contro le due squadre della Capitale (Roma e Lazio) solo per la seconda volta in #SerieA, dopo quella del 1959, contro i biancocelesti, con Hamrin (6') e Montuori (13'). Scacco.#LazioFiorentina
— OptaPaolo (@OptaPaolo) January 26, 2025
Il racconto del primo tempo
Poche sorprese in formazione, Baroni tiene giusto a riposo Rovella in favore di Dele-Bashiru, Palladino fa lo stesso con Comuzzo e dà una chance a Pongracic, in una Fiorentina che nonostante i sospetti, rimane con il vestito tattico del 4-2-3-1 usato ormai da diversi mesi. All’Olimpico si comincia da subito con un buon ritmo e situazioni offensive sia da una parte che dall’altra. La partita si stappa già dopo dieci minuti, ci pensa Adli con una bella volée su assist di Gosens, al termine di un’azione iniziata con l’errore in impostazione di Marusic. Neanche il tempo di assorbire il gol subito, che al 17’ ne arriva un altro: Dodo sfonda a destra e serve un cross al bacio, che Beltran converte nello 0-2. La Lazio prova a reagire ma poco oltre la mezz’ora è di nuovo la Fiorentina ad arrivare nei pressi della rete, con Gudmundsson che però sbatte sul palo in acrobazia. I padroni di casa si affacciano al tiro solo dalla distanza, ai viola va bene così fino all’intervallo si rientra negli spogliatoi sullo 0-2.