Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Corteggiatissimo Pavlidis, ha raggiunto cifre da... Benfica. Dopo aver sfiorato il Bologna

Corteggiatissimo Pavlidis, ha raggiunto cifre da... Benfica. Dopo aver sfiorato il BolognaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 11 aprile 2025, 15:35Serie A
di Raimondo De Magistris

Alla sua prima stagione in Primeira Liga, in Portogallo, l'attaccante ellenico Vangelis Pavlidis è già il terzo miglior cannoniere del campionato alle spalle dell'inarrivabile Viktor Gjokeres e di Samu Omorodion, il nuovo centravanti della Spagna. Quattordici reti in campionato, 24 calcolando tutte le competizioni, l'ex mattatore dell'AZ Alkmaar in questa annata s'è messo in evidenza soprattutto in Champions League, con sette reti di cui una utile per battere la Juventus e due necessarie per trascinare le aquile fino agli ottavi di finale. Pavlidis nelle gare che contano ha fatto la differenza e ha confermato quanto di buono dimostrato nelle tre stagioni olandesi chiuse con 80 reti complessive.

La scorsa estate Pavlidis fu molto vicino al trasferimento al Bologna. O meglio, Giovanni Sartori fu tra i primi a muoversi per acquistarlo salvo poi riscontrarsi con delle cifre ritenute troppo alte: l'AZ chiedeva oltre 20 milioni di euro e alla fine la società emiliana ha puntato su Thijs Dallinga, pagato 15 milioni più bonus. A posteriori, non una delle migliori sliding doors.

Già, perché Pavlidis che alla fine s'è trasferito dall'AZ al Benfica per 17 milioni di euro più due di bonus è oggi giocatore che ha quadruplicato il suo valore. Che sta raggiungendo cifre 'degne' del Benfica, ovvero di quello che è uno dei migliori club al mondo quando si tratta di cessioni.
Lo scorso luglio nel contratto di Pavlidis fino al 2029 fu inserita una clausola da 100 milioni di euro e oggi le aquile - fa sapere la stampa portoghese - chiedono quella cifra quando parlando con i club interessati. Ragionevolmente andrà via per meno, ma difficilmente chi è interessato dovrà sborsarne meno di 60. E di club interessati ce ne sono: dal Newcastle al Chelsea, passando per Barcellona e Atletico Madrid. Non male per chi un anno fa di questi tempi vestiva la maglia dell'AZ e per lo stesso Benfica che si prepara all'ennesima cessione a peso d'oro. Un'estate dopo aver ceduto João Neves al PSG per 70 milioni e Marcos Leonardo all'Al Hilal per 40.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile