Bologna-Milan 2-1, le pagelle: rossoneri spenti, Joao Felix un fantasma. Italiano da 7,5

Risultato finale: Bologna-Milan 2-1
BOLOGNA (A cura di Paolo Lora Lamia)
Skorupski 6 - Primo tempo senza grossi patemi, alla fine del quale però esce sconfitto dal duello con Leao. Nella ripresa, si oppone bene una volta a Musah.
De Silvestri 6 - Rovina una buona prima parte di gara facendosi sfuggire Leao, che poi supera Skorupski e firma lo 0-1. Ci mette però poco a riscattarsi, con la spizzata che propizia l'1-1. Dall'84' Calabria sv.
Beukema 6,5 - Tra i migliori nella formazione felsinea, per attenzione difensiva e anche per qualche bel lancio per le punte. Il livello della sua prova non cala mai nei 90 minuti.
Casale 5,5 - Meno impattante di Beukema come solidità a centro area. Perde il duello con Gimenez, autore della spizzata vincente in occasione del vantaggio milanista. Il meno convincente dei suoi.
Miranda 6 - Spinge con buona costanza sulla sinistra, lasciando però delle volte il protagonismo a Dominguez sulla sua fascia di competenza e nel finale a Cambiaghi.
Ferguson 6,5 - Italiano lo schiera dal primo minuto e fa bene, perché lo scozzese detta legge in mezzo al campo a livello sia di sostanza che di qualità. Dal 72' Pobega 6 - Con il suo ingresso in campo, porta freschezza ad una mediana che ne ha bisogno in vista delle fase finale del match.
Freuler 6 - Forma con Ferguson un'ottima diga, che ferma sul nascere diverse azioni rossonere. Consueta prestazione da mastino rossoblù.
Ndoye 7 - L'ala svizzera è meno scatenata rispetto ad alcune esibizioni recenti, o almeno così sembra. Già, perché nel finale piazza la zampata vincente che vale la rete da 3 punti.
Fabbian 6,5 - Cresce con il passare dei minuti, mettendosi in mostra soprattutto con la sponda per l'1-1 firmato da Castro. Dal 72' Odgaard 6 - Qualche buona giocata tra le linee, con cui porta nuove soluzioni alla manovra rossoblù.
Dominguez 6,5 - Il migliore dei suoi nella prima parte di gara, per come tiene in costante apprensione la difesa del Milan sul suo lato andando anche vicino al gol. Qualcosa in meno dopo l'intervallo. Dall'80' Cambiaghi 6,5 - Entra in campo come meglio non potrebbe, servendo a Ndoye l'assist per il definitivo 2-1.
Castro 7 - Gara da grande centravanti, che in avvio lavora principalmente per la squadra ma poi si fa trovare pronto trasformando nel gol del pari uno die pochi palloni avuti a disposizione in area. Dall'80' Dallinga sv.
Vincenzo Italiano 7,5 - E' lui il volto principale del Bologna, cresciuto a sua immagine e somiglianza. Stasera rossoblù ordinati dietro, bravi a reagire allo svantaggio e cinici in avanti oltre che autori di belle manovre. L'Europa è un obiettivo ampiamente alla portata.
MILAN (A cura di Pierpaolo Matrone)
Maignan 6 - Esente da colpe sui gol del Bologna, è chiamato a una sola parata importante su un tiro di Dominguez nel primo tempo.
Jimenez 5 - Il duello con Dominguez si ripete per tutto il campo, sia nell'una che nell'altra metà campo. E, ai punti, lo perde. Ma la cosa più brutta la fa contro Cambiaghi: si addormenta, non lo marca, poi si fa saltare e arriva il 2-1 del Bologna. Dall'85' Abraham s.v.
Thiaw 6 - Comincia male, con una palla svirgolata, ma poi compie più di un recupero in velocità sui tanti palloni in verticale del Bologna.
Pavlovic 5 - L'errore sull'azione che porta al calcio di punizione del pareggio. E poi quello più grande nell'azione del 2-1 al Bologna, quando si fa sorprendere da Ndoye.
Theo Hernandez 5,5 - A tratti in difficoltà contro Ndoye, che è un cliente scomodo, ma tutto sommato dal suo lato tiene bene. Il problema è che davanti è poco propositivo.
Fofana 5,5 - Ha qualche buona idea nella ripresa, ma sbaglia qualche pallone di troppo e fa fatica a coprire la porzione di campo che gli spetta.
Reijnders 5,5 - Gioca più basso e spesso si mette addirittura tra i due centrali per la prima costruzione, in una zona in cui però non è tanto incisivo quanto lo è stato per tutta la stagione.
Musah 6 - Tanta corsa, come al solito, e parecchia sostanza, specie nel secondo tempo. A volte gli manca la lucidità per prendere le decisioni giuste, soprattutto nella metà campo avversaria, e commette qualche ingenuità.
Joao Felix 5 - Quando tocca il pallone si vede il talento, ma gli manca un po' di cattiveria. Soffre la fisicità del Bologna, l'avere sempre l'uomo addosso e non riesce mai a liberarsi in una posizione comoda. Fantasma. Dal 60' Pulisic 5 - Fantasma Joao Felix? Fantasma pure lui stavolta. Impalpabile.
Leao 6,5 - Conceiçao lo applaude. Non per il gol, ma per il lavoro in fase difensiva, per le corse senza il pallone. L'atteggiamento, insomma, è giusto. E le occasioni migliori le costruisce lui.
Gimenez 6 - Pronti-via ha l'occasione per indirizzare il match e la sciupa. Partecipa al gol di Leao con la spizzata che lo manda in porta, per il resto ha pochi palloni giocabili e non trova i riferimenti. Dal 76' Jovic s.v.
Sergio Conceiçao 5 - Cambia la sedicesima formazione su sedici partite sulla panchina del Milan e non è un caso perché ancora non ha trovato l'assetto migliore e stasera lo si è visto. Se i suoi difensori si addormentano, c'è poco da prendersela con lui. Ma uno con la sua personalità si pensava potesse dare una svolta quantomeno mentale, invece adesso il Milan pare ancor più spento di prima.
