La maglia del Venezia - Nocta e le maglie del brand del rapper Drake
![La maglia del Venezia - Nocta e le maglie del brand del rapper Drake](https://tmw-storage.tcccdn.com/storage/tuttomercatoweb.com/img_notizie/thumb3/d4/d45ca390a5b7cf78d9e21e49aa9a1031-84448-oooz0000.jpg)
Il DJ Carlo Carletto Nicoletti, nostro storico collaboratore (autore e produttore della WebSerie GoalCar lanciata proprio dal nostro network), ci presenta e ci racconta aneddoti, curiosità e particolari inediti sulle maglie da gioco, palloni, scarpe e tanto altro ancora che hanno fatto e continuano a fare la storia del calcio non solo italiano.
Oggi vi parlo di una maglia particolare, speciale e molto originale: quella del Venezia. Qualche mese fa dovevo scrivere un pezzo sempre “argomento maglie calcio” e, non ricordando alcuni episodi, chiamo il mio amico Andrea Rogg che non sentivo da qualche anno, con mia grande e piacevole sorpresa scopro che era tornato al Venezia, così ne approfitto immediatamente e gli spiego del mio progetto editoriale sulle maglie. In men che non si dica mi mette in contatto con Fabrizia Monteleone.
Grazie a Fabrizia Monteleone, Brand Manager di Venezia FC, ho avuto l'opportunità di scoprire una realtà calcistica innovativa, creativa e profondamente legata alla cultura veneziana. Dopo una formazione in design della moda e varie esperienze nel mondo del fashion lifestyle, Fabrizia entra a far parte del team di Venezia FC, che, all'epoca, era guidato dal CMO Ted Philipakos, con Kappa come sponsor tecnico. A partire dalla stagione 2021/22, grazie anche al contributo creativo del graphic designer Mirko Borsche, il club avvia un percorso di rinnovamento stilistico, consolidando così l'identità visiva del club e trasformando lo stemma in un simbolo iconico.
Arriviamo ai giorni nostri, concludendosi il contratto con Kappa e attraversando una fase di cambiamenti interni, inclusi aspetti di ownership, si apre un nuovo capitolo per il Venezia FC, segnato dall'innovativo accordo con NOCTA.
NOCTA, il brand di abbigliamento lanciato da Drake, diventa così lo sponsor ufficiale delle maglie del Venezia. Per chi non lo conoscesse, NOCTA rappresenta una linea di abbigliamento che riflette lo stile personale e la visione creativa di Drake, pensata per unire estetica urbana e performance sportiva.
Fabrizia, sai perché Drake ha deciso di chiamare il suo marchio Nocta?
"NOCTA prende il nome dalla notte, un momento particolarmente significativo per Drake. La notte rappresenta il periodo in cui l'artista si sente più creativo e ispirato, soprattutto per comporre musica. Con NOCTA, Drake ha voluto rendere omaggio a questa connessione personale, creando una linea di abbigliamento che riflette l'energia e l'intimità di quelle ore notturne".
Il design delle maglie del Venezia è stato frutto di un processo collaborativo?
"Sì, il design delle maglie è il risultato di un confronto costante tra il team creativo di NOCTA, e il team interno del Venezia FC. Questo dialogo unisce l’innovazione e la visione contemporanea di NOCTA con la tradizione e il rispetto per i codici del Club. Ogni elemento delle maglie riflette un
equilibrio tra il richiamo ai colori sociali, i simboli della città di Venezia e un’estetica moderna che guarda al futuro".
I tifosi come stanno reagendo a questa crescente popolarità globale?
"Inizialmente c’era un po’ di scetticismo, com’è normale quando si intraprendono nuove direzioni. Tuttavia, oggi l’entusiasmo è palpabile, grazie alla visione e alla crescita del club, che ha saputo creare un ambiente positivo e una forte identità. La risonanza globale del brand ha portato sempre più influencer, star della musica e dello spettacolo a farsi fotografare con le maglie del Venezia, contribuendo a diffondere il nostro nome in tutto il mondo".
Una sponsorizzazione che sembra particolarmente in sintonia con il club è quella di Cynar.
"Esatto, lo sponsor Cynar è perfettamente coerente con il linguaggio e l’identità del Venezia. Questo marchio non solo fa felici i locali, ma anche gli appassionati internazionali dello spritz e del 'mood' veneziano. Rappresenta un legame autentico con il territorio e si integra armoniosamente con le nostre maglie".
Sì Fabrizia, condivido in pieno. Le maglie del Venezia hanno conquistato per il loro stile unico.
"Ogni dettaglio dimostra l’idea di un prodotto che va oltre il semplice utilizzo sportivo per diventare un vero e proprio capo alla moda. La prima maglia, nera ed elegante, e la seconda, bianca con un richiamo agli anni ’90, rispecchiano questa filosofia. Non mancano le varianti pre-match, da allenamento e per i portieri, tutte caratterizzate da colori e design distintivi. Anche la scelta di produrre maglie da gara a maniche lunghe, una rarità oggi, sottolinea il desiderio di distinguersi".
Avete anche una collezione lifestyle in fase di sviluppo.
"Accanto alle maglie ufficiali, il Venezia FC sta lavorando attivamente alla creazione di una collezione lifestyle che sta suscitando grande interesse tra i tifosi. Questo progetto conferma l’attenzione del club per lo stile e la creatività, con l’ambizione di offrire un prodotto che vada oltre il campo da gioco".
Venezia FC continua a essere un esempio di come tradizione, innovazione e creatività possano convivere, regalando al club un’identità unica nel panorama calcistico globale.
![TMW Radio Sport](https://tmw-static.tcccdn.com/template/default/img/foot-tmwradiosport.png)